Napoli, 22 aprile | Investire nell’infanzia sostenendo i genitori nel loro ruolo

Un Villaggio per Crescere”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si conclude nel maggio 2022.

Si chiuse il progetto ma non chiudono gli spazi e per questo abbiamo così deciso di organizzare una giornata sì conclusiva, ma che tracci al contempo una prospettiva futura, di apertura.

L’appuntamento è per venerdì 22 aprile alle ore 9 a Napoli, presso il Palazzo Arti Napoli (PAN).

Il confronto della mattina, potrà essere seguito anche a distanza e prenderà le mosse dalla riflessione sull’esperienza del progetto e vedrà la presenza di alcuni degli attori principali (istituzioni, esperti, associazioni professionali) coinvolti, nella definizione delle politiche e nella realizzazione dei progetti e degli interventi per la prima infanzia e le famiglie.

La riflessione proseguirà nel pomeriggio con un confronto di carattere più locale aperto a operatori ed enti operanti nel territorio campano.

Con questo incontro, ci proponiamo di tracciare un bilancio del progetto e di collocare l’esperienza nel quadro delle politiche e degli interventi per bambini e famiglie, anche nella prospettiva dell’implementazione del PNRR e del piano Garanzia Infanzia.

Una delle indicazioni emerse dal progetto riguarda il bisogno, che sul territorio nazionale è in grandissima parte inevaso, di spazi e attività dedicati alla primissima infanzia e in particolare ai genitori, con l’obiettivo di fornire opportunità di diffusione di buone pratiche finalizzate allo sviluppo cognitivo e socio relazionale del bambino e a una genitorialità responsiva.

Articoli correlati