Termini e Condizioni

Premessa

CSB – Centro per la Salute del Bambino Onlus (di seguito anche solo “CSB”), con sede a Trieste in via Nicolò de Rin n. 19, C.F./P.IVA 00965900327, invita gli Acquirenti a visionare con attenzione le presenti Condizioni generali di Vendita (di seguito anche solo “Condizioni”), regolanti il Contratto di vendita on-line di corsi di formazione in modalità e-learning (di seguito anche solo “Contratto”) stipulato tra CSB e l’Acquirente stesso.
Le Condizioni costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto, disciplinano il rapporto tra le parti secondo le modalità di seguito precisate e si riterranno integralmente accettate dall’Acquirente con l’acquisto del prodotto prescelto, secondo le modalità di cui al successivo art. 2.

Art. 1 – Oggetto del contratto

  1. Il Contratto che le presenti Condizioni disciplinano ha per oggetto l’erogazione, da parte di CSB all’Acquirente, di uno o più Corsi di formazione in modalità e-learning, ideato, predisposto e realizzato a cura di CSB.
  2. Le presenti Condizioni si applicano sia nel caso in cui venga acquistato un Corso singolo, sia qualora l’acquisto riguardi una pluralità di Corsi.
  3. La fruizione del Corso o dei Corsi prescelti dovrà essere preceduta dalla registrazione alla Piattaforma Moodle accessibile dal sito di CSB (http://www.csbonlus.org). All’Acquirente saranno poi attribuiti un nome utente ed una password, da utilizzare per i successivi accessi alla Piattaforma Moodle dedicata. L’Acquirente è responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali attribuitegli.
  4. Le caratteristiche dei singoli Corsi sono indicate nella corrispondente sezione del sito di CSB e specificano gli argomenti trattati, le finalità del corso, la durata dello stesso, l’eventuale materiale didattico fornito, il prezzo, i docenti incaricati ed ogni altra informazione che CSB, a propria discrezione, ritiene utile fornire al fine della migliore fruizione del prodotto. 5 Acquistato il Corso e versato il corrispettivo secondo la modalità prescelta tra quelle di cui all’art. 3, l’Acquirente potrà immediatamente fruire del prodotto acquistato, che comparirà che vedrà automaticamente comparire nella propria pagina di profilo all’interno della Piattaforma Moodle. 6 Dal momento in cui – ai sensi del punto precedente – il Corso prescelto sarà fruibile, l’Acquirente dichiara espressamente che il Contratto dovrà intendersi eseguito.

Art.2 – Conclusione del contratto

  1. L’Acquirente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto del Corso, tutte le informazioni contenute nella corrispondente sezione del sito di CSB di cui al punto 1.3 delle presenti Condizioni, ove sono specificate le caratteristiche principali del Corso.
  2. Il Contratto si intende perfezionato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1326 c.c., nel momento in cui CSB avrà conoscenza dell’adesione, da parte dell’Acquirente, all’offerta formativa di cui al Corso prescelto, manifestata attraverso l’attivazione da parte dell’Acquirente stesso del pulsante recante la dicitura “Continua” a conclusione del procedimento d’acquisto previsto sulla Piattaforma Moodle.
  3. Per accedere ai corsi disponibili è necessario registrarsi all’interno della Piattforma Moodle Al termine del processo di registrazione, l’utente registrato riceverà una mail di conferma all’indirizzo indicato nel corso del processo medesimo. Ricevuta la mail di conferma, sarà è possibile entrare nella Piattaforma Moodle con il nome utente e la password specificati dall’utente stesso. L’utente registrato potrà acquistare tutti i corsi visibili a catalogo, cliccando sultasto “acquista con Paypal o carta di credito” e seguendo la relativa procedura. Avvenuto il pagamento, l’Acquirente potrà accedere immediatamente al corso dalla sua pagina personale di Moodle.
  4. L’ordine d’acquisto effettuato dall’Acquirente sarà conservato, nel rispetto della normativa vigente in tema di dati personali, presso l’archivio di CSB per il tempo necessario all’esecuzione del Contratto. 5 Completato l’ordine, CSB emetterà il relativo documento fiscale sulla base dei dati comunicati dall’Acquirente in sede d’acquisto.

Art.3 – Prezzi e modalità di pagamento accettate

  1. I prezzi dei Corsi, indicati nella corrispondente sezione di ciascuno, sono espressi in Euro e devono ritenersi onnicomprensivi.
  2. L’Acquirente, al fine di poter accedere al Corso prescelto, è tenuto a corrispondere a CSB il relativo prezzo nella misura indicata nell’apposita sezione del Corso medesimo caricata sul sito. Il prezzo suddetto dovrà essere pagato contestualmente all’ordine di acquisto.
  3. Le modalità di pagamento accettate sono le seguenti:
    • Paypal;
    • Bonifico bancario sulle coordinate bancarie n. IT59 V030 6902 2331 0000 0010 347, indicando quale causale il nome del Corso Acquistato. In tale ipotesi, il pagamento dovrà avvenire entro 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. In mancanza, l’ordine si intenderà automaticamente annullato;
    • Carte di credito/carte prepagate.

Art. 4 – Tutela della proprietà intellettuale e del diritto d’autore

  1. Tutti i contenuti, anche digitali, del sito internet http://www.csbonlus.org (a titolo esemplificativo marchi, loghi, immagini, notizie, scritti, layout grafici) sono proprietà esclusiva di CSB e sono protetti dalle vigenti leggi in materia di tutela dei diritti di proprietà intellettuale.
  2. E’ fatto assoluto divieto all’Acquirente, in ossequio alla normativa sul diritto d’autore (L. 22 aprile 1941, n. 633 e s.m.i.), di commercializzare, riprodurre, copiare, rielaborare, trasmettere, pubblicare, diffondere, distribuire, sfruttare, condividere o, in ogni caso, rendere conoscibili a terzi, con qualsivoglia modalità e ancorchè parzialmente, i Corsi forniti da CSB ed il loro contenuto, salva espressa autorizzazione in forma scritta di CSB.
  3. L’Acquirente, responsabile delle credenziali di accesso alla Piattaforma attribuitegli, si impegna a rispettare i divieti di cui al punto 3.2 e a tenere indenne CSB da ogni danno, rivendicazione o pretesa dovesse essere avanzata, nei confronti di quest’ultima, in conseguenza di ogni atto contrastante con i predetti divieti.
  4. La violazione dei divieti di cui al punto 3.2 costituisce motivo di risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.. CSB potrà procedere alla dichiarazione di cui all’art. 1456, comma 2, c.c. mediante l’invio di mail all’indirizzo fornito dall’Acquirente in sede di registrazione sul sito Internet di CSB, a mezzo lettera raccomandata o via PEC.
  5. In conseguenza della violazione dei divieti di cui al presente articolo, CSB si riserva il diritto di sospendere e/o eliminare le credenziali attribuite all’Acquirente.

Art.5 – Fornitura del servizio

  1. La Piattaforma Moodle ed i contenuti ivi resi disponibili richiedono, per la loro corretta fruizione, requisiti hardware di comune utilizzo, reperibili come dotazione di base sulla maggioranza dei device di uso comune. La Piattaforma Moodle ed i contenuti ivi resi disponibili, altresì, sono compatibili con la quasi totalità dei browser Internet in circolazione (Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Edge, Internet Explorer, …).
  2. Per usufruire al meglio dei contenuti multimediali forniti da CSB, si raccomanda l’utilizzo di:
    • una connessione a rete Internet ad alta velocità;
    • un browser Internet aggiornato;
    • un software per la lettura di file .pdf, formato attraverso il quale (più di frequente) viene diffuso l’eventuale materiale didattico.
  3. L’Acquirente dichiara sin d’ora che in alcun modo CSB sarà ritenuta responsabile di un’eventuale mancata o ridotta fruizione del Corso prescelto, ove ricollegata ad una carenza degli strumenti a disposizione dell’Acquirente stesso.

Art.6 – Responsabilità e obblighi

  1. L’Acquirente si obbliga ad usufruire del Corso acquistato in via esclusiva. Egli, pertanto, si impegna in particolare a:
    • non cedere il prodotto acquistato a terzi;
    • svolgere le attività di visualizzazione del Corso personalmente.
  2. L’Acquirente riconosce che, in caso di violazione degli obblighi e dei divieti contemplati nel presente contratto, nonché di condotte contrarie a buona fede, CSB avrà pieno ed insindacabile diritto di interrompere il rapporto contrattuale in essere tra le parti, salvo il risarcimento di ogni danno patito in conseguenza dei predetti eventi.
  3. L’Acquirente dichiara sin d’ora di manlevare CSB da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’utilizzo dei prodotti forniti da CSB contrario a buona fede e/o da condotte illecite poste in essere dall’Acquirente stesso, di terzi ad esso collegati o terzi in genere.
  4. Salvi i casi di dolo o colpa grave di CSB, l’Acquirente dichiara espressamente di esonerare CSB da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:
    • che l’Acquirente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Corso o per effetto della interruzione del funzionamento;
    • che l’Acquirente stesso o terzi possano accusare per la mancata o ridotta erogazione della rete Internet da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte dell’Acquirente all’utilizzo di connettività tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dall’Acquirente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui al precedente art. 5, la cui verifica è onere dell’Acquirente medesimo;
    • causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso prescelto, per negligenza o imprudenza dell’Acquirente nella custodia delle credenziali attribuite o per l’assenza di altre misure di sicurezza che l’Acquirente, secondo l’ordinaria diligenza, è tenuto ad adottare;
  5. In nessun caso CSB sarà ritenuto responsabile:
    • della mancata o ridotta fruizione del Corso derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
    • per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Corso, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra l’Acquirente e la Piattaforma Moodle da cui è erogato il Corso;
    • per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del’Acquirente.
  6. È esclusiva responsabilità dell’Acquirente assicurare l’interoperabilità tra gli strumenti (hardware e software) di cui si sia dotato e la Piattaforma Moodle da cui è erogato il Servizio.
  7. CSB non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi, CSB ne darà informazione all’Acquirente tramite apposita comunicazione da inviarsi all’indirizzo mail fornito dallo stesso in fase di registrazione.
  8. L’Acquirente si obbliga a tenere indenne CSB da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute da CSB quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dall’Acquirente con la conclusione del Contratto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.
  9. Nessuna responsabilità potrà essere ascritta a CSB per la mancata corrispondenza fra i contenuti del Corso acquistato e le esigenze formative dell’Acquirente.
  10. L’Acquirente non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio di CSB e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o mail ai relativi indirizzi forniti in fase di registrazione.

Art. 7 – Condizioni di recesso – caparra penitenziale

  1. L’Acquirente consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal Contratto, trovando applicazione l’eccezione al diritto di recesso di cui all’art. 59, c.1 lett. o), del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo). Il Consumatore, infatti, con l’acquisto del presente corso in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso. L’Acquirente accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente Contratto, in quanto il Corso prescelto sarà reso completamente accessibile e fruibile all’utente sin dal perfezionamento del contratto stesso.

Art. 8 – Sicurezza e riservatezza dei dati

  1. L’Acquirente garantisce la piena disponibilità di tutti i dati forniti al sito Internet di CSB ai fini della registrazione allo stesso ed all’acquisto del Corso prescelto. L’Acquirente dichiara espressamente di manlevare CSB da qualunque responsabilità possa derivare dalla comunicazione dei dati forniti.
  2. L’Acquirente si obbliga a non inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione ed iscrizione al Corso prescelto, oltre che nelle successive ulteriori fasi e/o comunicazioni legate all’esecuzione del contratto.
  3. L’Acquirente, in ogni caso, esonera espressamente CSB:
    • da ogni responsabilità derivante dalla comunicazione di dati errati o non veritieri, essendo l’Acquirente stesso unico responsabile del corretto inserimento;
    • da ogni obbligo e/o onere di accertamento, verifica e/o controllo diretto e indiretto sui dati comunicati.
  4. In caso di accertamento della falsità, erroneità e/o non veridicità dei dati forniti, CSB si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione dell’Acquirente e/o di risolvere il contratto, mediante comunicazione via mail al recapito fornito in fase di registrazione.

Art.9 – Risoluzione di diritto del contratto – clausola penale

  1. Tutte le obbligazioni gli impegni comunque denominati, precedentemente assunti dall’Acquirente, rivestono carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte dell’Acquirente di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto del contratto.
  2. Le parti, inoltre, espressamente convengono che in caso d’inadempimento dell’Acquirente, quest’ultimo sarà tenuto a versare il 20% del prezzo del Corso prescelto a titolo di penale, fatto in ogni caso salvo il diritto CSB di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni ulteriore danno.

Art.10 – Informativa e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 679/16, del D.Lgs. n. 101/2018 e D.Lgs. n. 196/2003

  1. CSB si impegna a proteggere la privacy e la sicurezza dei propri Acquirenti. Tutte le informazioni personali raccolte saranno trattate da CSB in accordo alla normativa sulla privacy vigente, come specificato nell’informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e nella cookies policy.
  2. L’Acquirente dichiara di avere preso visione dell’informativa e di essere quindi a conoscenza che i dati forniti, acquisiti direttamente o indirettamente da CSB, oltre ai fini della navigazione sul sito Internet e di eventuali richieste di contatto, saranno raccolti e trattati in forma cartacea, informatica o telematica, al fine di consentire l’esecuzione degli ordini di acquisto e per attività promozionale riguardante la medesima tipologia di prodotto e/o servizio (Soft Spam) analogo al prodotto/servizio oggetto della vendita.
  3. I dati acquisiti da CSB saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà secondo modalità tali da non consentirne la recuperabilità. 4 Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta informativa che l’Acquirente dichiara di avere ricevuto, visionato e compreso in ogni sua parte.

Art.11 – Foro competente

  1. Per ogni controversia derivante dal contratto o ad esso relativa sarà competente in via esclusiva il Foro di Trieste.

Art.12 – Specifica approvazione per iscritto ex artt. 1341e 1342 c.c.

  1. Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., si dichiarano specificamente approvate le disposizioni contenute nei seguenti articoli: Art.2 – Conclusione del contratto, Art.6 – Responsabilità e obblighi, Art. 7 – Condizioni di recesso – caparra penitenziale, Art.9 – Risoluzione di diritto del contratto – clausola penale, Art.11 – Foro competente.