Cosa puoi fare tu

COSA PUOI FARE TU

Dare un’opportunità alle bambine e ai bambini e alle loro famiglie.

Un libro, uno strumento musicale, un gioco, il materiale per il piccolo orto e il tempo da passare insieme, ecco quali opportunità puoi regalare a piccoli e grandi.

Gli studi e le evidenze scientifiche, ci dicono che la plasticità cerebrale è massima nei primi tre anni di vita, ciò significa che il nostro cervello è molto sensibile a quello che accade attorno a lui, sia dal punto di vista dell’ambiente chimico-fisico sia di quello relazionale con le figure di riferimento. Lo sviluppo del cervello quindi dipende non solo dalla genetica ma anche dall’ambiente in cui cresciamo e dalle possibilità ed esperienze che ci vengono proposte.

Pensiamo ad esempio a una storia letta insieme, alla complicità che si crea tra genitori e figli e all’intimità del momento. Non solo, pensiamo alle parole nuove che si scoprono, alle domande, ai dialoghi che possono nascere “semplicemente” guardando la pagina di un libro o ascoltando una musica e facendoci ispirare nel movimento. Pensiamo alle emozioni che una melodia può far sentire, alla meraviglia di un seme che nasce o di “un’opera d’arte” disegnata e colorata insieme. Queste buone pratiche possono risultare semplici, quasi banali nella loro essenzialità, ma incidono e cambiano profondamente la “storia” delle bambine, dei bambini e dei grandi.

Puoi sostenere le nostre attività nei presidi Nati per Leggere e nei Villaggi per Crescere e se lo vorrai, potrai unirti a noi, diventare un volontario e partecipare alle nostre campagne.

Se sei un’azienda puoi investire nel futuro delle famiglie, per creare con noi un orizzonte di opportunità imprescindibili, per tutte le bambine e tutti i bambini.

La tua donazione è fondamentale per dare opportunità e cambiare le storie delle famiglie.