Papà mi leggi?

“Papà, mi leggi?”
È una delle domande che le bambine e i bambini fanno ai papà.
O che vorremmo facessero. Una domanda spontanea, che è una richiesta di tempo insieme,
di attenzione, di esclusività e di intimità. Una domanda che purtroppo, molto spesso, non viene ancora soddisfatta, per mancanza di tempo, di sicurezza in se stessi, di conoscenza di libri e storie e di luoghi in cui stare assieme, a leggere.

Il progetto “Papà mi leggi?” prende spunto proprio da questa domanda per rispondere “Sì!” e si propone di aumentare in modo significativo la pratica della lettura condivisa con i propri bambini e bambine da parte dei padri, nei Municipi 1 e 5 della città di Milano.


La lettura condivisa “a bassa voce” è un’opportunità di stare assieme, di creare un dialogo e una relazione positiva, in particolar modo in situazioni di fragilità relazionale e di contesto.
Le evidenze scientifiche ci dicono che la pratica della lettura precoce in famiglia, quando sostenuta anche dai padri, ha di benefici aggiuntivi per lo sviluppo cognitivo e psico- affettivo del bambino e per la relazione tra padri e figli.


All’interno del progetto sono previsti incontri gratuiti per famiglie e bambini, Cerchi dei Papà e formazioni per operatori e volontari, che avranno il ruolo di sostenere la buona pratica e l’empowerment genitoriale paterno, consigliando storie e libri da leggere insieme. 

“Papà, mi leggi”, è un progetto realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e in rete con il Centro per la Salute del Bambino, IBVA, Associazione Cerchio degli Uomini, Fondazione Pasquinelli e con la preziosa collaborazione del Sistema Bibliotecario Nord Milano, Nati per Leggere Lombardia e Un Villaggio per Crescere Milano.

Un piccolo regalo per questa Festa del Papà!

Per festeggiare assieme la Festa dei Papà, mettiamo a disposizione un piccolo regalo.
Al link qui sotto potete scaricare gratuitamente alcuni materiali che le famiglie hanno ricevuto nell’ambito del progetto: un segnalibro e una scheda dove annotare tutte le storie che avete letto, leggerete e vorrete leggere assieme!

Se vuoi, puoi inviarci anche i vostri titoli preferiti, li inseriremo nella bibliografia!
milano@villaggiopercrescere.it