Formazione a Distanza

Offerta Formazione a Distanza (FAD)

VAI ALLA PAGINA DELLA FAD SU PIATTAFORMA MOODLE

I percorsi FAD si articolano in tre tipologie esposte di seguito.

Percorsi introduttivi: comprendono alcune Unità di Apprendimento (UdA) di tipo teorico per approfondire l’Early Childhood Development (ECD), Nati per Leggere (NpL) e Nati per la Musica (NpM). Sono rivolti a tutti coloro che per motivi personali o di studio desiderano approfondire le tematiche.

Percorsi formativi: sono rivolti a operatori sanitari, educativi, culturali e sociali, interessati ai diversi programmi e proposte del CSB. Prevedono una valutazione di apprendimento e un certificato di avvenuta partecipazione. Nei limiti concessi da una FAD, prevedono un certo grado di coinvolgimento dei partecipanti attraverso quesiti e compiti che vengono assegnati. 

Percorsi di approfondimento: in linea di massima riservati a quanti hanno già svolto un percorso formativo o a operatori che intendono approfondire un tema che non richiede necessariamente una propedeutica.

Unità di apprendimento (UdA): alcune UdA della FAD sono comuni a più percorsi (ad es. l’UdA Early Childhood Development è inserita anche nell’introduzione e nel corso multidisciplinare NpL), quindi è opportuno prestare attenzione nella scelta dei percorsi di formazione.

La FAD è a disposizione di persone che acquistano i moduli individualmente e di enti che acquistano i moduli per un certo numero di operatori afferenti a uno o più servizi (per info scrivere a info@csbonlus.org).

Al fine di prendere parte ai programmi Nati per la Musica e Nati per Leggere, in qualità di operatori o volontari, è necessario collaborare con il gruppo di lavoro locale. Uno dei principi chiave di questi programmi è LA RETE, costituita da bibliotecari, educatori, ostetriche, pediatri e altre figure professionali in ambito socio-sanitario e educativo, impegnati nella diffusione della pratica della lettura in famiglia in età 0-6.

Prima di intraprendere il percorso formativo a distanza NpL, è pertanto di fondamentale importanza contattare i referenti territoriali oppure scrivere alle Segreterie Nazionali: info@natiperleggere.it e natiperlamusica@csbonlus.org

I relatori della FAD

Termini e Condizioni FAD