2015

La nostra prima edizione, i primi passi

“Nutrire le menti: incontri e dialoghi sui primi tre anni di vita” è il tema scelto per la prima edizione, per presentare il nostro evento e tracciare la rotta degli anni successivi.
I temi principali sono stati quelli legati ai servizi educativi, alla genitorialità e alle buone pratiche – come lettura, musica, gioco – che possono, se attuate sin dai primi anni e con continuità, influenzare positivamente lo sviluppo dei bambini e la relazione genitoriale.
Il 2015 è stato anche l’anno dell’EXPO, il cui tema cardine era la nutrizione, quindi ci è sembrato un buono spunto per ricordare che, anche le menti vanno nutrite.

Abbiamo diffuso i presupposti delle numerose evidenze derivanti dalle neuroscienze e dalle scienze economiche e sociali che dimostrano quanto le esperienze nei tre primi anni di vita siano rilevanti ai fini dello sviluppo del capitale umano, di quello socio-economico e della coesione sociale.

I primi anni sono una finestra di opportunità che non avrà eguali, in termini di efficacia e durata dell’effetto nel corso successivo della vita e che non può andare perduta.