Programmi Nazionali

Programmi Nazionali

Nutrire la Mente, Fin da Piccoli

Una serie di azioni volte a diffondere e radicare la consapevolezza dell’importanza degli investimenti nei primi anni di vita tra tutti gli attori sociali. La ricerca dimostra infatti che gli interventi precoci (Early Child Development – ECD), cioè quelli attuati dal concepimento e nei primi 1000 giorni, sono fondamentali ai fini della salute e del benessere del bambino, con effetti che durano per tutta la vita.

Corsi di formazione, attività di sensibilizzazione, divulgazione e advocacy sono le attività e iniziative che ci impegnano a organizzare e promuovere per portare avanti questa visione.

Per le indicazioni e raccomandazioni su come e perché investire nelle prime epoche della vita, facciamo riferimento al Nurturing Care Framework, un documento prodotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dall’UNICEF e da altre organizzazioni internazionali per sollecitare governi e istituzioni a investire precocemente nell’infanzia e alla cui stesura abbiamo contribuito anche noi del Centro per la Salute del Bambino.

Nati per Leggere

Dal 1999 promuove la lettura condivisa dalla gravidanza sino ai sei anni di età ed è frutto dell’alleanza fra Associazione Culturale Pediatri (ACP), Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e Centro per la Salute del Bambino (CSB).

Il cuore del Programma è la lettura in famiglia, a bassa voce, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Le ricerche scientifiche dimostrano come leggere, vicini, ponendosi in quella relazione speciale che è la lettura condivisa, contribuisce positivamente ad un significativo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino.

Nati per Leggere sostiene il diritto alle storie, poiché grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie possiamo garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine uguali occasioni di sviluppo.

Nati per la Musica

Dal 2006 si propone di dare ai bambini l’opportunità di trarre beneficio e gioia dall’esperienza musicale in famiglia. La musica coinvolge molte abilità cognitive mettendole in collegamento tra loro. Tra queste non solo i sistemi uditivi e motori, ma anche l’attenzione, l’interazione multisensoriale, la memoria, l’apprendimento, il linguaggio, la creatività, le emozioni e l’intelligenza sociale. Il Programma è attivo su tutto il territorio nazionale ed è nato grazie alla collaborazione di Associazione Culturale Pediatri (ACP) e Centro per la Salute del Bambino (CSB).