2022

Tutti giù per Terra!
L’attenzione all’ambiente come scelta essenziale di una comunità che educa

Sabato 12 novembre ore 9.00 – 13.30 | Online

Festival Fin da Piccoli 2022

“Tutti giù per terra!”
Torna il nostro Festival Fin da Piccoli, l’evento gratuito rivolto a educatrici, educatori, insegnanti, operatrici e operatori sanitari e socio-culturali e, naturalmente, anche ai genitori.

Quest’anno l’appuntamento è online per sabato 12 novembre, dalle 9.00 alle 13.30 circa.

L’edizione 2022

Quante volte abbiamo ripetuto questa frase fin da piccole e fin da piccoli?
Giravamo in tondo, mano nella mano, cantando le rime e dichiarando una specie di amore a questo piccolo nostro mondo e non vedevamo l’ora di sederci “tutti giù per terra!”.

Se nessuno, però, mantiene vivo questo amore, lo nutre e se ne prende cura, mentre cresciamo e viviamo, come tutte le cose trascurate, si spegne.

I bambini e le bambine hanno curiosità e rispetto per la vita, la tenerezza e la bellezza di questo pianeta e hanno anche bisogno di comunità in grado di tutelare, conservare e promuovere azioni concrete e buone pratiche legate all’educazione al rispetto e alla cura dell’ambiente.

L’amore per la terra nasce dall’esperienza, dal contatto con un ambiente sano e stimolante, dalla vita nell’orto che finisce nel piatto e dalla comprensione profonda che tutto, intorno a noi, vive e dà vita.

Per questo, il Festival Fin da Piccoli di quest’anno è dedicato alla cura della terra in senso ampio, perché prendersi cura del mondo in cui viviamo, tenendo conto delle dei cambiamenti in atto, delle minacce ma anche delle opportunità, è una delle cose buone che possiamo fare per i più piccoli.

La cura della terra è una metafora del processo educativo, ci si prende cura dell’ambiente, di se stessi e anche degli altri, della comunità e assieme ad essa si costruisce qualcosa di vivo, lo si conserva e si consegna alle generazioni future.

L’ambiente ha una forte valenza pedagogica per i bambini e per le famiglie ed è uno spazio, anche mentale di rispetto e tutela, che può creare nuovi legami.

Prendersi cura della terra vuol dire prendersi cura dei posti e i suoi luoghi, soprattutto dei luoghi naturali quando questi sono disponibili, o crearne di nuovi perché siano occasione di incontro.

Relatrici e Relatori

Il Programma in pillole

Ci vediamo online e gratuitamente il 12 novembre!
Non dimenticare di iscriverti, puoi farlo qui 🙂