GMCD

Guide for monitoring child development (GMCD)

Le difficoltà e i disturbi del neurosviluppo riguardano la problematica più impegnativa nell’ambito delle cure primarie pediatriche – in particolar modo della pediatria di famiglia – e rappresentano una delle principali cause di preoccupazione per famiglie e insegnanti.
Per rispondere alla necessità di un approccio per la valutazione e la promozione dello sviluppo nei primi anni di vita, all’interno della nostra offerta formativa c’è il corso Guide for monitoring child development (GMCD – Guida per il monitoraggio dello sviluppo del bambino), uno strumento internazionalmente validato che si basa sulla filosofia della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF), della cura centrata sulla famiglia e dei Touchpoints.

I destinatari di questa formazione sono gli operatori delle cure primarie materno-infantili (pediatri, psicologi, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, ostetriche).

Il corso ha durata di 2 giorni e si svolge sulla base di moduli già sperimentati in 12 Paesi.
Sono previste sessioni per familiarizzare con lo strumento GMCD e alcune relative all’approccio consigliato per dialogare con i caregiver compresi alcuni momenti pratici.

Per informazioni

anduena.alushaj@csbonlus.org