Volta pagina

A TRIESTE nelle date 9, 12, 30 aprile, 7 e 21 maggio 2022 si terrà il primo corso di formazione del progetto pilota Volta pagina grazie al supporto di Credit Agricòle.

Accreditato MIUR il corso è gratuito e destinato a insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado.
Una breve presentazione del corso, non vincolante alla partecipazione dello stesso, sarà tenuta online giovedì 24 marzo 2022 (orario 17-18).

Il corso si propone di fornire agli insegnanti strumenti che facilitino l’identificazione precoce degli stereotipi e delle disuguaglianze di genere promuovendo la parità di opportunità. Inoltre, si propone di supportare le persone che lavorano in ambito educativo nella riflessione su queste tematiche, traendo vantaggio in maggiore consapevolezza, rispetto reciproco e sicurezza e favorendo un contesto nel quale la persona possa esprimere appieno le sue potenzialità in maniera trasversale nei vari ambiti, agendo secondo le proprie idee e desideri.

Coloro che partecipano al corso riceveranno il materiale didattico composto da un libro e da schede di attività che serviranno per il lavoro in classe.

Il progetto mira a rispondere alle raccomandazioni nazionali (Linee Guida MIUR, L. 107/2015) ed internazionali (Convenzione di Istanbul, L. 77/2013), per la promozione a livello scolastico di una cultura basata sulla parità di genere, sul reciproco rispetto e sulla valorizzazione delle differenze, e a prevenire precocemente ogni forma di discriminazione di genere. Riteniamo fondamentale che l’educazione alle differenze nelle scuole si instauri come prassi trasversale e trasformativa perché solo attraverso l’educazione e la decostruzione degli stereotipi sin dalla primissima infanzia sarà possibile costruire una cultura del rispetto che sia di prevenzione di ogni tipo di violenza. Per informazioni alessandra.sila@csbonlus.org