Unità locale di Palermo

CSB #unpopiuasud

L’Unità Locale di Palermo del Centro per la Salute del Bambino nasce per collaborare, progettare e dare supporto agli operatori del Terzo Settore della Sicilia e delle altre regioni del Sud.

La sede dell’Unità Locale si trova nella IV Circoscrizione di Palermo, ed è ospitata in un grande edificio che da sempre “sta dalla parte delle bambine e dei bambini”. Qui infatti, oltre al presidio Nati per Leggere attivo dal 2018, ci sono gli spazi di Pedagogicamente, un centro educativo già partner del CSB, dove bambini e bambine si ritrovano, insieme alle loro famiglie, per leggere, giocare, fare musica insieme.  Pedagogicamente accoglie anche bambini e bambine a sviluppo atipico, che  insieme alle operatrici intraprendono un percorso riabilitativo.

La responsabile  dell’Unità Locale  CSB a Palermo è Antonella Provenzano, referente per il Sud che, insieme a Monica Li Vigni, lavora per rafforzare le reti sociali territoriali, curare le relazioni e attivare progetti per la comunità, con uno sguardo più attento verso le periferie e ponendo al centro i bambini, le bambine e le loro famiglie.

In coordinamento con la sede centrale di Trieste e l’Unità Locale di Milano, il CSB Palermo si occupa di formazione per gli operatori dell’infanzia, promozione delle buone pratiche fin da piccoli, di ricerca e progettazione sociale. In particolare, insieme a pediatri e bibliotecari,  Antonella e Monica, supportano le reti Nati per Leggere e Nati per la Musica, collaborando con i Comuni, le scuole, le parrocchie, le associazioni e altri enti.

Coordiniamo Un Villaggio per Crescere a Palermo, nel quartiere Danisinni e supportiamo i Villaggi di Castelbuono, Cefalù e Bagaladi (RC) nel coordinamento e gestione.

Supportiamo

Partner locali