2023

Le radici della socialità | Come nasce la relazione, fin da piccoli.

Sabato 14 ottobre ore 9.00 – 13.30 | Venezia, La Casa di The Human Safety Net

“Come nasce la relazione, fin da piccoli”
Torna il nostro Festival Fin da Piccoli, l’evento gratuito rivolto a educatrici, educatori, insegnanti, operatrici e operatori sanitari e socio-culturali e, naturalmente, anche ai genitori.

Quest’anno l’appuntamento è finalmente di nuovo in presenza! Vi aspettiamo sabato 14 ottobre, dalle 9.00 alle 13.30 nella splendida Casa di The Human Safety Net in Piazza San Marco a Venezia!

Il tema sarà le radici della socialità, fin dai primi giorni di vita.

Dalle 9.00 – 13.30, si alterneranno le voci e le testimonianze di Lynne Murray Peter Cooper, dell’University of Reading (UK) e direttori del Mikhulu Trust, che dialogheranno con Giorgio Tamburlini sulle competenze sociali delle bambine e dei bambini fin dalle prime epoche della vita.  

Paola Milani, dell’Università di Padova e Monica Castagnetti di CSB – Un Villaggio per Crescere MIlano accompagneranno i partecipanti fra i luoghi di questa socialità: la casa, gli spazi per genitori bambini, come i Villaggi per Crescere, e il genitore stesso come luogo di relazione.

Mihaela Ionescu, direttrice International Step by Step Association, parlerà di quanto e come i primi anni di vita siano una “prima priorità” e delle iniziative a livello europeo per sostenerli.

UN POMERIGGIO DEDICATO ALLE FAMIGLIE

Nel pomeriggio invece, dalle 15.00 alle 16.30 si terranno attività gratuite dedicate a lettura condivisa con Nati per Leggere, all’esperienza sonora con Nati per la Musica, al gioco e all’educazione ambientale per genitori, bambine e bambini da 0 a 6 anni.

Le novità non sono finite, perché quest’anno il nostro Festival si inserisce nella cornice della Manifestazione Dritti sui Diritti di Bambini e Ragazzi organizzata da undici anni dal Servizio Infanzia e Adolescenza del Comune di Venezia.

Sabato 7 ottobre infatti, si terrà il convegno Le radici della socialità – La scuola, luogo privilegiato per lo sviluppo delle relazioni e dell’identitàorganizzato dal Servizio Infanzia e Adolescenza del Comune di Venezia in partnership con la Fondazione The Human Safety Net di Generali, Save the Children e Caritas Veneziana.

La partecipazione è gratuita anche a questo evento e ci si iscrive qui