Diventa volontario

DIVENTA VOLONTARIO

C’è un’altra cosa che puoi donare. Il tuo tempo. Se desideri partecipare attivamente ai nostri progetti puoi diventare volontario Nati per Leggere e Nati per la Musica.

Nei nostri progetti, i volontari sono espressione della società civile, quella società che si impegna per diffondere buone pratiche e sostenere i genitori nel loro ruolo. I volontari attivano un circolo virtuoso di cambiamenti, del territorio e delle famiglie che lo abitano.

“Nati per Leggere mi ha fatto vedere i libri, che già amavo, sotto una luce diversa. Non pensavo che un semplice libro potesse dialogare con la mente del bambino, facendogli provare mille emozioni, spingendolo a comunicare i suoi pensieri più nascosti e a dare voce al suo stupore davanti a immagini e colori. Nati per Leggere mi ha fatto vedere il libro come un potente strumento che, se maneggiato da. un adulto amorevole, può cambiare il mondo”.
(Gina, volontaria NpL Trieste)

“Sono nata e cresciuta in un contesto familiare ricco di musica. Fin dalla pancia sono stata circondata dai suoni, ancor prima che le mie piccole orecchie si accorgessero di poterne godere! 
Ogni momento era quello giusto per cantare, ascoltare, produrre e scoprire nuovi suoni. Mi addormentavo nel passeggino, posizionato accanto al pianoforte, cullata dalle note che la mia mamma suonava.
La mia casa era piena di strumentini e oggetti sonori con i quali

mi divertivo e scoprivo nuove sonorità.
Con la musica sono cresciuta serena e felice e ho scelto di diventare volontaria Nati per la Musica per dare anche ad altri bambini, questa possibilità. Cosa vedono i miei occhi? Colori: quelli dei foulard, dei tappeti, degli strumentini. Vedo poi i sorrisi dei bambini e dei loro genitori. Vedo mani grandi e piccole che si agitano, toccano e accarezzano. Vedo orecchie attente e curiose. Vedo, infine, occhi che brillano e si cercano.
È questa, per adulti e bambini, la vera magia di Nati per la Musica
e da volontaria riesco anche io a vivere, o meglio a rivivere, questa magia!”
(Lucia, volontaria Nati per la Musica, San Benedetto del Tronto)

Diventa Volontario NpL

Diventa Volontario NpM