Un’educazione libera da stereotipi fin dall’infanzia

Gli albi illustrati sono un importante strumento di comunicazione e scambio di riflessioni con bambini e bambine e fin dalla prima infanzia possono sostenere e supportare un’educazione libera da stereotipi.

È anche grazie a questa opportunità che ci danno i libri e le storie che nasce “Volta pagina”, un progetto frutto dell’esperienza in corso dal 2021 del gruppo di lavoro formato da CSB, SCOSSE e Centro Antiviolenza GOAP.

Il progetto coinvolge persone appartenenti alla comunità educante più allargata e vuole fornire loro strumenti per facilitare l’applicazione di una educazione libera da stereotipi e promuovere la riduzione delle disuguaglianze determinate in base al genere

Volta Pagina si realizza sui territori grazie a un percorso formativo di coeducazione e prevenzione della violenza di genere. La formazione è altamente esperienziale (giochi di ruolo, lavori in piccoli gruppi, ecc.) e parte dalla necessità di supportare i bambini e le bambine nella costruzione di relazioni sane a partire dalla prima infanzia.

Questa proposta implica l’assunzione di una nuova postura dentro i contesti educativi, a partire da un’idea antropologica che dovrebbe guardare all’essere umano con una dimensione emotiva, affettiva, di desideri che si radicano nel corpo.

Come adulte e adulti non siamo neutri perché abbiamo ricevuto una educazione precisa. Occorre quindi partire da sé e decostruire l’ipocrisia reiterata nelle routine. Contrastare la retorica della colonizzazione dell’infanzia che viene invasa dal marketing, vieta l’uso degli spazi aperti, disciplina il corpo, pretende la performatività, riguarda un pensiero da porci. Pensiamo alla sessualizzazione dell’infanzia dove le femmine non si devono sporcare, sono chiamate a fare le vallette e a rappresentare un’immagine sociale ben precisa. Non si parla di contatto, consenso, corpo. Pensiamo ai bambini e ragazzi che devono nascondere le emozioni, mostrare i muscoli, essere “maschi” e pensiamo al timore che una determinata espressione di genere corrisponda poi in via diretta un determinato orientamento sessuale/affettivo.

La Summer School Volta Pagina dal 28 al 30 giugno 2024, si terrà in forma di seminario intensivo residenziale per sperimentare strumenti e metodi finalizzati ad esplorare l’applicazione di nuove competenze di tipo relazionale e trasversale e per rispondere a un crescente disagio nella relazione sociale che si manifesta in età sempre più precoce anche a causa delle forti pressioni esercitate dalle immagini di influencer e social.

Articoli correlati