10 cose che possiamo fare #findapiccoli per non sprecare l’acqua

Il rispetto per l’ambiente e la cura della terra sono buone pratiche che affrontiamo con le famiglie nei nostri Villaggi per Crescere e durante gli incontri di presentazione de “La Cura della Terra nelle nostre mani“, il nostro volume della collana Nutrire la Mente, fin da piccoli, dedicato proprio a questo tema.

Così, soprattutto per affrontare questo periodo delicato per il nostro pianeta e contribuire tutti, piccoli e grandi, abbiamo deciso di chiedere aiuto alla nostra mascotte, Tina la gocciolina, per farci spiegare quali gesti quotidiani possiamo fare per non sprecare l’acqua.

Sono consigli che valgono sempre, non solo quando ci raccontano che c’è poca acqua, e soprattutto sono consigli che possiamo abbracciare tutti assieme, in famiglia e #findapiccoli.

Eccoli qui:

  1. Quando ci laviamo i denti, teniamo il rubinetto chiuso.
  2. Ormai sono molto diffuse le cassette del water che permettono di scegliere tra un getto da 6 e uno da 12 litri. Scegliamo quello con il getto minore da 6 litri.
  3. Preferiamo la doccia al bagno e quando ci laviamo, cerchiamo di impiegarci il minor tempo possibile! E mentre ci insaponiamo chiudiamo l’acqua.
  4. Quando facciamo la doccia riutilizziamo l’acqua fredda che lasciamo scorrere all’inizio raccogliendola in un catino per bagnare le piante o altro.
  5. Usiamo la lavastoviglie piuttosto che lavare i piatti a mano.
  6. Riutilizziamo l’acqua delle verdure cotte a vapore o bollite o l’acqua della frutta cotta per bagnare le nostre piante.
  7. Scongeliamo gli alimenti all’aria o in una bacinella.
  8. Proviamo ad orientare la nostra dieta verso un minor consumo di carne: per produrre un hamburger si usano moltissimi litri d’acqua, molti più rispetto a quanti ne servono per produrre verdura o legumi.
  9. Facciamo lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico.
  10. Controlliamo regolarmente il contatore così da fare attenzione ai nostri consumi e accorgerci in tempo di eventuali perdite.

Se volete stampare questi consigli e appenderli in casa, li trovate qui

E se volete, potete anche scaricare Tina la gocciolina, per appenderla a casa, a scuola, in biblioteca, al Villaggio!

Articoli correlati