Un Villaggio in ogni Casa

Ci siamo chiesti a lungo come fare per tenerci stretti, di villaggio in villaggio, di casa in casa. E così, parola dopo parola, idea dopo idea è nata “Un Villaggio in ogni Casa”, la nostra iniziativa per stare assieme in questo tempo (prezioso) di coronavirus.
Perché le vostre case sono i Villaggi, e i Villaggi sono stati e saranno le vostre case.
Da oggi fino al 3 aprile sulla pagina Facebook di Un Villaggio per Crescere troverete:
– I consigli dei nostri educatori. Nonostante l’apparente “sovraffollamento” di idee, spunti e cose da fare insieme che la rete sta offrendo, abbiamo pensato di non rinunciare a questa opportunità. In questi quasi due anni di Villaggi, le famiglie ci hanno dimostrato che la qualità delle nostre proposte è una fonte di grande valore per orientarsi e stare bene assieme.
Ci hanno dato molta fiducia e permesso di “aprire un villaggio in ogni casa”, non solo nelle nostre sedi, e questo è per tutti noi un grande regalo, e una grande responsabilità.
Le famiglie come ponte. Capita spesso, soprattutto nei gruppi locali dei nostri Villaggi, che mamme, papà ed educatori si scambino riflessioni e speranze, nuove strategie per non mollare mai e anche riprendere fiato.
Il vero ponte tra Villaggi sono le famiglie, sono i genitori che si sostengono e confrontano l’un l’altro, poiché nessuno può insegnare a essere genitori, lo si è già e il dialogo è la forma più costruttiva di legami.
Abbiamo quindi pensato di lasciarvi anche qui uno spazio di confronto, così che il racconto di una gita, fatta tanti anni fa a Trieste possa arrivare a Siracusa, ed essere una occasione in più per stare assieme e creare un ponte di legami.

Articoli correlati