Un report sulla prevenzione precoce delle disuguaglianze firmato DORS e CSB

Un documento di quasi 150 pagine per promuovere interventi precoci e prevenire le disuguaglianze, uno strumento per politici, dirigenti e operatori dei settori sanitario, educativo e culturale.

Le esperienze vissute nella prima infanzia svolgono un ruolo decisivo per lo sviluppo del bambino. È quindi essenziale supportare i bambini e le loro famiglie con servizi e interventi efficaci. Agire precocemente o agire tardi ha effetti sia di breve che di lungo termine, influendo sui risultati scolastici, lavorativi, sulla salute fisica e mentale e sulle disuguaglianze che si creano tra i più e i meno privilegiati.

Dors (Centro regionale di Documentazione per la Promozione della Salute) e Centro per la Salute del Bambino (CSB) hanno prodotto il reportPromuovere lo sviluppo del bambino, prevenire le disuguaglianze: interventi efficaci e raccomandazioni” che presenta una sintesi delle evidenze relative agli interventi efficaci a supporto dello sviluppo del bambino, in particolare quelli che riguardano l’educazione precoce e il supporto alle competenze genitoriali.

Il report è stato pensato come strumento per decisori politici, dirigenti e operatori dei settori sanitario, educativo e sociale, sia pubblici sia del privato sociale, e di altri Enti e realtà attive sul tema dell’infanzia e delle famiglie.

Scarica qui il report

Articoli correlati