Con papà, fin da piccoli

Il 7 novembre torna l’appuntamento annuale con il Festival Fin da Piccoli
Una mattinata on line per parlare di paternità

Torna il Festival Fin da Piccoli, la manifestazione nazionale organizzata dal Centro per la Salute del Bambino,  e quest’anno in collaborazione con il Progetto Europeo Parent*, Il Giardino dei Padri, rete sulla paternità e l’associazione Il Cerchio degli Uomini, che promuove la visione di un maschile consapevole e coerente con i valori di equità, generosità, ricerca personale, e costruttività.

La partecipazione al Festival Fin da Piccoli è gratuita, è necessario iscriversi al link https://bit.ly/Festival_conpapà.

L’appuntamento è per sabato 7 novembre, alle ore 10 e, grazie alla preziosa partnership con Percorsi Formativi  06, agenzia di formazione che propone corsi per operatori della fascia 0-6 anni, l’intero evento sarà fruibile online. 

“I padri di oggi” partecipano di più alla cura e all’educazione dei figli, e con una maggiore condivisione di compiti. Tuttavia, si tratta di un cambiamento ancora discontinuo e disomogeneo, fra aree geografiche, classi sociali e condizioni lavorative, il divario fra occupazione femminile e maschile resta ancora molto alto in Italia rispetto al resto di Europa. Infatti, se è vero che 3 sui 4 milioni di italiani rientrati nei loro posti di lavoro alla fine del lockdown, erano uomini, vuol dire che questi stessi 3 milioni, assieme a molti altri che ancora non sono rientrati al lavoro — per non pochi dei quali lo stesso rientro è in dubbio a causa del crollo della domanda di lavoro – sono rimasti a casa per due buoni mesi. Che hanno fatto? 

Come sempre apriremo la mattinata con uno sguardo scientifico per allargare poi il campo di riflessione anche al contesto sociologico e pedagogico.

Clicca qui per maggiori informazioni e scoprire il programma

Articoli correlati