La promozione della salute a scuola e nei servizi educativi per l’infanzia: strategie, competenze e strumenti

E’ disponibile in modalità e-learning fino al 31 dicembre 2023 il corso “La promozione della salute a scuola e nei servizi educativi per l’infanzia: strategie, competenze e strumenti” che si inserisce in un progetto del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM), coordinato dall’IRCCS Burlo Garofalo di Trieste che ha come partner “Istituto Superiore di Sanità, l’ASL Cuneo il dipartimento di prevenzione ASL Roma 2, l’Asl Napoli 1 Centro e l’Asl Napoli 3 Sud. Il corso ha come obiettivo la promozione di stili di vita salutari nei bambini, attraverso l’utilizzo della peer education come strumento per coinvolgere le famiglie e la scuola. I relatori del corso sono: Claudia Carletti (IRCCS Burlo Garofalo). Chiara Cattaneo (ISS) e Paola pani (IRCCS Burlo Garofalo).

OBIETTIVI

– Promozione della salute nella prima infanzia (alimentazione. attività fisica e sedentarietà), utilizzo del web e dei social network come fonte di informazione e benessere generale (scuole che promuovono salute, SPSI. – Aumentare le conoscenze e le competenze degli operatori del sistema sanitario e degli insegnanti sui corretti stili di vita nei bambini in età prescolare e scolare. con particolare attenzione all’alimentazione, attività fisica e la sedentarietà. – Rendere coerente ed omogenea l’informazione relativa ai comportamenti di salute da parte dei diversi operatori e degli insegnanti che, lavorando nei vari setting, vengono a contatto con genitori e bambini.

Il Centro per la Salute del Bambino ha accreditato il corso per gli educatori sulla piattaforma SOFIA Iniziativa formativa ID 118270.