Costruire Ponti per un Futuro Inclusivo. I Patti di Comunità.

Venerdì 6 ottobre, dalle 14.30 alle 18, presso l’Aula Magna dell’ Istituto Leonardo Da Vinci
(via Cavour 258, Roma) si terrà l’evento “Costruire Ponti per un Futuro Inclusivo. I Patti di Comunità per un’Alleanza Educativa”, organizzato dalla Rete EducAzioni per agevolare il confronto e il dialogo circa lo strumento dei Patti Educativi, fondamentali presidi civici e culturali di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica in diversi territori, oltre che chiave importante per il successo formativo e la costruzione dell’autonomia personale dei bambini e delle bambine, a garanzia di un percorso di istruzione di qualità.

L’obiettivo della Rete EducAzioni è contribuire a mettere a sistema ciò che finora è stato sperimentato nei limiti di esperienze isolate e talvolta precarie, passando da una dimensione progettuale ‘a tempo determinato’ (come quella dei bandi) a uno strumento di policy ordinario e strutturale.

Dalla pandemia in poi, infatti, i Patti educativi di Comunità sostengono la funzione costituzionale della scuola e promuovono gli obiettivi del sistema pubblico di istruzione. Stipulare Patti, coinvolgendo soggetti diversi, agevola percorsi di rigenerazione sociale, culturale, ambientale e urbana, ed è il primo tassello irrinunciabile nei percorsi di prevenzione dei fenomeni di disagio, subalternità e deprivazione. I Patti arricchiscono il percorso educativo e contribuiscono a garantire la piena attuazione dei diritti, lo sviluppo delle capacità dei bambini, delle bambine, degli adolescenti e delle adolescenti e la crescita delle loro competenze di cittadinanza.

La Rete EducAzioni ha già prodotto un documento sui “Patti educativi di comunità”, basato sullo studio e la riflessione di tante e diverse esperienze realizzate in questi anni. L’evento del 6 ottobre vuole consolidare l’impegno della Rete promuovendo un incontro tra i diversi attori coinvolti quali istituzioni, sindacati, dirigenti scolastici ed enti del Terzo Settore, con l’obiettivo di condividere direzioni e metodi per realizzare interventi sempre più sinergici nelle scuole e nei territori, stringere alleanze educative forti e coese, capaci di attivare tutte le comunità educanti, valorizzarne le risorse e arginare così la dispersione scolastica e la povertà educativa.

Introduce e presenta l’iniziativa Andrea Morniroli, Rete EducAzioni. Parteciperanno Lucia Sorce, dirigente scolastica ICS Rita Borsellino – Palermo; Piera Comba, docente ed ex assessora alla scuola del Comune di Barge – Cuneo; Ivana Barbacci, segretaria generale CISL – Roma; Beppe Bagni, Rete EducAzioni; Alessandra Smerilli, associazione Asinitas – Progetto Futura: contrasto alla povertà educativa di genere; Giulio Cederna, Fondazione Paolo Bulgari, Progetto Cresco – Roma; Barbara Di Cerbo, dirigente scolastica IC Aldo Moro – Ponticelli (Napoli); Angelo Moretti, presidente della Rete di Economia Civile Sale della Terra, coordinatore progetto PFP Budget Educativi; Raffaela Milano, Rete EducAzioni; Valentino Pusceddu, dirigente scolastico ICS Pirri 1/Pirri 2 – Sardegna; Silvana Antonia Sasanelli, dirigente scolastica dell’IC Pascoli/Cappuccini – Noci (BA); Lucia Bacci, dirigente scolastica Licei G. da San Giovanni – San Giovanni Valdarno; Melissa, studentessa IC Via Salvatore Pincherle 140, Patto educativo “Insieme è meglio” – Fuoriclasse in Movimento, Roma; Giordana Francia, Rete EducAzioni; Gianna Fracassi, segretaria generale FLC CGIL; Franco Lorenzoni, insegnante e fondatore di Casa-laboratorio – Cenci (TR), Federico Angelo Pirone, assessore a Istruzione, Università e Cultura del Comune di Udine – Udine, Sabrina Carreras, giornalista. Sono state invitate (in attesa di conferma) Vincenza Rando – VII Commissione permanente (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica) al Senato della Repubblica Italiana e Anna Laura Orrico – VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione) alla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana.

Programma dell’evento: https://www.educazioni.org/costruire-ponti-per-un-futuro-inclusivo-i-patti-di-comunita-per-unalleanza-educativa/

È richiesta l’iscrizione attraverso il link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf6PBZKK8qqoivqLAch3DkkVCT-WqPqW_LkyRkBGGpqYjJGHw/viewform?usp=sf_link