Corso di Formazione: International Guide For Monitoring Child Development

Il corso di formazione in International Guide for Monitoring Child Development (GMCD) – il terzo del genere in Italia – si terrà a Catania dal 18 al 20 ottobre ed è organizzato dal Centro per la Salute del Bambino onlus, ente accreditato per l’Italia da parte dell‘International Developmental Paediatrics Association, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri. 

Il corso

Le difficoltà e i disturbi del neurosviluppo sono, se non la problematica prevalente nell’ambulatorio del pediatra, certo la più impegnativa, e rappresentano una delle principali cause di preoccupazione per famiglie e insegnanti.  Nell’ambito delle cure primarie pediatriche e in particolare modo nella pediatria di famiglia, esiste la necessità di adottare un approccio validato per la valutazione e la promozione dello sviluppo nei primi anni di vita, come il GMCD.

Il GMCD è uno strumento internazionalmente validato per la promozione e la valutazione dello sviluppo del bambino (Medico e Bambino, febbraio 2019) e si basa sulla filosofia della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF), della cura centrata sulla famiglia e dei Touchpoints.

Il corso di formazione è costruito sulla base di moduli già sperimentati in 12 Paesi, e prevede due giorni di lavoro, di cui il primo svolto in modalità di lavoro di gruppo e in plenaria e finalizzato a familiarizzarsi con lo strumento e l’approccio consigliato per il dialogo con i caregiver, e il secondo dedicato all’esperienza pratica – ciascun partecipante conduce due incontri con coppie genitore-bambino – e alla riflessione condivisa sull’esperienza. 

I contenuti del corso

I contenuti del corso rappresentano una espansione, negli item e nelle dimensioni dello sviluppo valutate e soprattutto nella componente di dialogo con i genitori centrato sulla promozione dello sviluppo, delle schede di valutazione neuroevolutiva sviluppate a cura dell’ISS con la collaborazione delle organizzazioni pediatriche.   

Destinatari Operatori delle cure primarie materno-infantili (pediatri, psicologi, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, ostetriche) 

Sede: Catania 

Date: 18 ottobre (14.30-18.00), 19 ottobre (09.30-18.00), 20 ottobre (09.30-12.30) 

Supervisori del corso: Francesca Siracusano e Giorgio Tamburlini 

Termine delle iscrizioni: 

L’effettuazione del corso è condizionata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti che consenta la copertura dei costi.
La comunicazione di conferma oppure di annullamento del corso verrà inviata tramite mail qualche giorno dopo la chiusura delle iscrizioni, entro il giorno 12 settembre 2022.
La mail di conferma del corso conterrà anche i dettagli per effettuare il pagamento dello stesso e finalizzare così l’iscrizione.
Nel caso di sopraggiunti impegni, per disdirela propria preiscrizione è necessario scrivere quanto prima al seguente indirizzo: anduena.alushaj@csbonlus.org 

Costo* soci ACP:

 – 240 euro per iscrizioni effettuate entro il 12 settembre;

 – 300 euro fino ad esaurimento dei posti.

La quota va versata tramite bonifico bancario, a seguito della ricezione della mail di conferma di effettuazione del corso. La quota di partecipazione comprende: il test GMCD, il materiale del corso, i coffee break, l’attestato di partecipazione. Non l’accreditamento ECM, che non è previsto.

Costo* non soci

– 280 euro* per iscrizioni effettuate entro il 12 settembre;

 – 340 euro fino ad esaurimento dei posti.

*ESENZIONE IVA FORMAZIONE EROGATA DA ONLUS art 10/c.20 D.P.R. 633/72 (prestazioni educative dell’infanzia e della gioventù e quelle didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l’aggiornamento, la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da ONLUS).