Buone pratiche per i papà a Milano | 30 marzo 2023

Giovedì 30 marzo, dalle 11 alle 13, presso la Fondazione Pasquinelli il Corso Magenta 42 ci sarà “Papà, mi leggi? Buone pratiche per i papà a Milano” una restituzione alla città dei 18 mesi di attività del progetto “Papà, mi leggi?” realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e in rete con IBVA, Associazione Cerchio degli Uomini, Fondazione Pasquinelli e con la preziosa collaborazione del Sistema Bibliotecario Nord Milano e Un Villaggio per Crescere Milano che, dopo questo progetto sarà un presidio Papà, mi leggi?

Durante la mattinata cercheremo di rispondere a più voci a questa domanda che ha ispirato e guidato il nostro progetto, una domanda che che contiene una richiesta di tempo dedicato, di attenzione esclusiva, di intimità da condividere. Ed è una domanda che spesso fa fatica ad essere soddisfatta per mancanza di tempo, per il timore di non esserne capaci, perché le madri sono identificate come le principali caregiver e quindi è a loro che viene delegato questo compito.

Sulla base di queste considerazioni e delle sempre maggiori evidenze scientifiche ce raccontano l’effetto positivo che la lettura da parte dei padri ha sulle capacità linguistiche, cognitive e relazionali di bambine e bambini – e su loro stessi, a li vello di empowerment genitoriale, è nato “Papà, mi leggi?” e con lui le nostre risposte.

Papà, mi leggi? Risponderanno i papà che hanno vissuto con noi i momenti di condivisione degli 8 Cerchi dei Papà e degli incontri a Un Villaggio per Crescere a Milano.

Papà, mi leggi? Risponderà il Terzo Settore che si occupa non solo di creare reti e legami affinché le famiglie possano sempre avere punti di riferimento ma anche di progettare “alleati” – tramiti di relazione, come lo è il libro, per stare assieme.

Papà, mi leggi? Risponderà la comunità, quella comunità che si è stretta attorno alla domanda per dare più risposte possibili, come quelle della Biblioteca Chiesa Rossa, dei consultori e dei volontari del progetto.

VI aspettiamo giovedì 30 marzo dalle 11 alle 13
presso la Fondazione Pasquinelli in Corso Magenta 42 a Milano!