Linguaggio e violenza di genere

WEBINAR GRATUITO
26 settembre 2024 – ore 16.30-18.30

Descrizione

Il webinar “Linguaggio e violenza di genere” rientra nel progetto “4E-Parent. Essere padri, prendersi cura”, co-finanziato dal Programma CERV-2022-DAPHNE della Commissione Europea con Grant Agreement n. 101095956, completa il corso di formazione di progetto dedicato al coinvolgimento dei padri nei servizi educativi e si propone di ampliare alcuni punti già trattati nella FAD per educatrici e educatori in piattaforma moodle disponibile qui, come gli stereotipi (UdA 4) e l’identificazione precoce delle situazioni di violenza (UdA 8)..

Contenuti
Il webinar propone una prima parte sulla riflessione e consapevolezza del linguaggio e sul suo portato, a partire dalle nostre abitudini linguistiche finalizzata a prevenire atteggiamenti discriminatori a cura della prof.ssa Manuela Manera e una seconda parte con una discussione su casi di violenza e maltrattamento e presentazione di azioni da attuare da parte di personale di ambito educativo in tali possibili situazioni a cura della dr.ssa Mariagrazia Apollonio.

Relatrici

  • Manuela Manera, linguista, docente, scrittrice, si occupa di studi di genere, inclusione e diversità, autrice del libro “La lingua che cambia. Rappresentare le identità di genere, creare gli immaginari, aprire lo spazio linguistico”, Eris, Torino, 2021 e “Fa differenza. Comunicazione corretta e lotta di classe”, Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2024.
  • Grazia Apollonio, psicologa psicoterapeuta, consulente per il centro antiviolenza GOAP, da anni si occupa di clinica e di formazione sul tema della violenza di genere e ha pubblicato diversi contributi sul tema.

Partecipanti
Il corso è destinato al personale dei servizi educativi 0-6, privilegiando chi ha fruito del corso FAD completo per educatrici e educatori in piattaforma moodle disponibile qui.

Iscrizioni
Compilare la richiesta di iscrizione entro il 15 LUGLIO 2024 cliccando sul seguente link https://form.jotform.com/241562616173354

Costo e certificazione
Il webinar è gratuito. Prevede il rilascio di un’attestato di partecipazione.