2021

Con le famiglie fin da piccoli.
La comunità e i suoi servizi per il supporto alle competenze genitoriali.

Sabato 27 novembre ore 9.30 – 13.00

Il tema dell’evento di quest’anno è il lavoro CON le famiglie, e in particolare con i genitori di bambini e bambine nei loro primi anni di vita. Sappiamo bene quanto le famiglie con bambini abbiano necessità di supporti al reddito, di servizi educativi 0-6 e di una estensione dei congedi, politiche che il CSB ha sempre fortemente supportato nel quadro dell’iniziative sostenute dalle Reti Alleanza per l’Infanzia ed Educazioni e nell’attuazione della sua missione, proponendo percorsi formativi e materiali di approfondimento per operatori proprio sui temi dell’Early Child Development.

Tuttavia, questi interventi non sono sufficienti. La preoccupazione rispetto al futuro, il disorientamento rispetto alle scelte educative, la solitudine in particolare delle madri nei primissimi mesi di vita dei bambini, la difficoltà di muoversi nella rete dei servizi e a volte l’incoerenza di messaggi che da questi provengono compongono una situazione difficile per molti, se non tutti, i neogenitori, a maggior ragione per quanti si trovano a fronteggiare anche problematiche di tipo economico, medico, sociale. Queste difficoltà si ripercuotono sulla funzione genitoriale, creando un ambiente familiare non positivo e ideale per lo sviluppo dei bambini proprio quando questi ne risentono maggiormente. 

Le politiche di supporto alle famiglie devono quindi comprendere interventi diretti, di supporto e accompagnamento, rivolti a tutti e modulati in base alle situazioni. Esiste una vasta letteratura che ne indica l’efficacia e molte esperienze condotte nel nostro paese da cui trarre indicazioni su quando e come questi interventi possono essere attuati.

Il convegno è gratuito e si propone di esaminare le evidenze, i principi ispiratori e alcune esperienze condotte in Italia come momento di riflessione tra operatori dei diversi servizi (sanitari, educativi, sociali e culturali) anche nella prospettiva auspicata di un maggior coordinamento tra gli stessi nei territori. A tal fine si è scelto di proporre i contributi secondo due approcci, tra loro complementari, che ispirano da molti anni l’organizzazione di interventi e servizi destinati alle famiglie.

Leggi il Programma dell’evento qui!

Nella prima sessione ci si focalizzerà sulle proposte che rispondono al bisogno di tutte le famiglie di trovare informazioni e supporto nel loro ruolo educativo e di stare insieme, con uno sguardo dunque aperto a tutti i genitori. La seconda sessione è dedicata alle famiglie che per diversi motivi incontrano delle difficoltà che possono ostacolare una genitorialità responsiva e quindi una crescita e uno sviluppo ottimale. In entrambe le sessioni, che saranno introdotte da esperti, sentiremo esperienze di diverse realtà, che hanno fatto dell’intervento sistemico nei contesti di vita il cuore del lavoro con le famiglie, restituendo fiducia e competenza lì dove servono.

Ci vediamo il 27 novembre!

Leggi il Programma dell’evento qui!