festival-fin-da-piccoli

Lo sviluppo delle emozioni nei primi anni | Trieste, 6 ottobre 2018
Aula Magna SISSA (Via Bonomea 265)

Il tema di quest’anno è  lo sviluppo delle emozioni nei primi anni di vita e sarà trattato secondo lo schema seguito in questi anni: da diversi punti di vista: cosa ci dicono le neuroscienze, come questo si traduce in approcci pedagogici, e infine come questi ultimi vengono ripresi in esperienze pratiche nei nidi e in altri servizi per l’infanzia. 

Abbiamo scelto questo argomento poiché l’opinione comune concorda che la maturità emotiva di bambini e ragazzi sia molto inferiore a quella cognitiva. È invece importante che i bambini siano in grado, fin da piccoli, di riconoscere, dare un nome e gestire le loro emozioni e che i genitori, dal canto loro, abbiano la consapevolezza che le emozioni nei bambini sono presenti fin da subito e siano nelle condizioni di sostenerli nella loro scoperta e gestione.

L’edizione 2018 del Festival Festival Fin da Piccoli è organizzata in collaborazione con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) e il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, con il patrocinio del Comune di Trieste, della Regione Friuli Venezia Giulia e del Garante Regionale dei Diritti della Persona del Friuli Venezia Giulia. 

Programma 

Le iscrizioni si possono effettuare compilando il modulo al link di seguito indicato che deve essere copiato e incollato in una nuova pagina
http://bit.ly/FestivalFdP2018