Festival Fin da Piccoli

FESTIVAL FIN DA PICCOLI

Il Festival Fin da Piccoli è un evento a carattere gratuito, rivolto agli operatori dei servizi sanitari, educativi e sociali, ai genitori e ai loro bambini. Primariamente organizzato ogni anno a Trieste, alcune edizioni hanno fatto tappa a Palermo e Siracusa. Il Festival ha l’obiettivo di creare momenti di confronto, riflessione e conoscenza sui primi anni di vita.

Per stringere legami virtuosi a beneficio della comunità e delle famiglie che la abitano la e per realizzare un evento ricco di scambi reciproci, chiediamo la collaborazione di centri accademici e di ricerca, enti locali, associazioni professionali e della società civile.

Cambia il filo conduttore ma il format del nostro evento resta lo stesso: plenarie per operatori e genitori (una di seguito all’altra o in parallelo) e laboratori per famiglie, piccoli e grandi insieme.
Le plenarie cominciano sempre con relazioni scientifiche, a partire da quello che la scienza ci conferma e racconta, per poi focalizzare il piano pedagogico ed educativo e condividere esperienze e buone pratiche. Queste sono uno spunto e uno stimolo per i partecipanti da replicare e adattare nei propri territori e contesti educativi e dare il via al circolo virtuoso del cambiamento, fin da piccoli.

Con il patrocinio di

Abbiamo collaborato con