Formazione

La formazione è uno degli aspetti fondamentali per poter creare una rete multidisciplinare di persone che operi in maniera coesa sul territorio.

Fare formazione, per noi significa rivolgerci contemporaneamente alle figure chiave dei nostri progetti e programmi, come le operatrici e gli operatori dei servizi sanitari (pediatre/i di famiglia, ostetriche, infermiere/i e altri), bibliotecarie/i, educatrici/ori, insegnanti, musiciste/i.

I vantaggi di questo modello formativo multidisciplinare consistono nella comprensione delle peculiarità delle singole professionalità e negli scambi virtuosi che si attivano tra le persone: scambio di conoscenze e competenze, confronti sulle varie modalità di collaborazione e organizzazione, al fine di creare una comunità educante, fatta di chi lavora insieme per il raggiungimento di un obiettivo condiviso quale la diffusione di buone pratiche per l’arricchimento educativo e il sostegno alla genitorialità.
Questo tipo di formazione è utile anche per creare un linguaggio comune e riflettere insieme in maniera più strutturata per l’elaborazione condivisa di modalità operative “audaci” che possono produrre un cambiamento, dentro di noi e sul territorio.

La nostra offerta si svolge sia in presenza che a distanza ed è costituita dai seguenti percorsi di formazione:

  • Early Childhood Development (ECD) e Nurturing Care (NC)
  • Guide for Monitoring Child Development (GMCD)
  • Nati per Leggere (NpL)
  • Nati per la Musica (NpM)
  • Comunità Fin da Piccoli (FdP)

Nell’ambito di progetti specifici sono inoltre previsti ulteriori percorsi formativi (es. I padri nei servizi educativi).

Per info: formazione@csbonlus.org