Incontrare i genitori in Cerchio

Il lavoro per la parità di genere e la prevenzione della violenza maschile a donne e minori nei cerchi di padri e di madri.

Nell’ambito del progetto EMiNC (Engaging Men In Nurturing Care), grazie alla partecipazione dell’associazione Cerchio Degli Uomini e alle sue formatrici e formatori, il 14 settembre si è tenuta a Napoli la prima di tre giornate di formazione per persone interessate a facilitare gruppi di padri e madri durante i primi mille giorni (e oltre) di vita delle bambine, dei bambini e dei loro genitori.

Tra i 45 partecipanti c’erano volontari, professionisti e professioniste del settore socio-sanitario e socio-educativo.

L’obiettivo principale di questa formazione è sviluppare competenze pratiche fruibili fin da subito nei contesti professionali delle partecipanti e dei partecipanti, con un focus sulla promozione della parità di genere e la prevenzione della violenza maschile contro donne e minori.

Per questo motivo, la metodologia adottata è esperienziale, con particolare attenzione ai corpi e al modo in cui si conformano (o non si conformano) ai ruoli genitoriali, e alla loro capacità di sedersi in cerchio e condividere.

In questa prima giornata sono state utilizzate le tecniche del teatro dell’oppresso per esplorare e affrontare temi come la costruzione di genere nei ruoli genitoriali. Il gruppo si è mostrato coinvolto e partecipe, facendo emergere la necessità di questi incontri per poter fronteggiare le sfide quotidiane, anche territoriali, su questioni delicate come la parità di genere e la prevenzione della violenza di genere.

Seguiranno altre due giornate di formazione il 28 e il 29 settembre, nelle quali si approfondirà l’importanza dello strumento del cerchio come strumento di condivisione e si avrà modo di discutere quanto emerso in precedenza.

Articoli correlati