È con grande piacere che il Centro per la Salute del Bambino vi invita al convegno
per Amministratori e Dirigenti PA del Friuli Venezia Giulia
“Una buona partenza è tutto, anche nella vita.
Il ruolo della PA nella promozione e nel sostegno all’infanzia e all’adolescenza”
che si terrà giovedì 15 giugno p.v. dalle ore 14.30 alle 17.30 nel Salone d’Onore
del Comune di Palmanova (Udine).
Il convegno è organizzato dal Centro per la Salute del Bambino nell’ambito del progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18, in collaborazione con l’ANCI FVG e il Comune di Palmanova, col patrocinio del Comitato Italiano per l’Unicef.
L’iniziativa – che si rivolge ai decisori politici (sindache e sindaci, assessori e assessore locali e regionali) e ai funzionari e funzionarie della Pubblica Amministrazione – nasce dalla necessità di mobilitare il sostegno di amministratori e amministratrici locali e dei rispettivi uffici verso le politiche di supporto all’infanzia e all’adolescenza in quanto fattori di cambiamento e miglioramento dell’intera società, inserendo le azioni di promozione della lettura nel quadro più ampio dell’investimento di risorse e attenzione in questo settore.
Verranno presentati alcuni importanti documenti di indirizzo che propongono un approccio precoce e integrato tra servizi sociali, sanitari, educativi e culturali nelle politiche di sostegno all’infanzia e soprattutto alcuni significativi casi di studio di grande efficacia che applicano tale approccio sul territorio in tre realtà italiane. Infine verranno illustrate alcune progettualità del programma regionale di promozione della lettura Leggiamo 0-18, assieme ad altre esperienze significative realizzate nella nostra Regione nell’ambito dei servizi all’infanzia.
Per chi parteciperà in presenza ci sarà la possibilità di visionare materiali informativi e poster dei progetti presentati, ricevere le Linee Guida per Centri Genitori-Bambini, oltre che visitare gli spazi del Villaggio per Crescere di Palmanova.
È gradita la conferma della partecipazione al convegno, scrivendo una semplice email a: barbara.vatta@csbonlus.org.
Il convegno sarà trasmesso in diretta on line, sarà possibile seguirlo anche attraverso le pagine Facebook del Centro per la Salute del Bambino e di LeggiAMO 0-18.