Il 13 maggio abbiamo incontrato virtualmente 90 aziende, grazie alla partecipazione ad uno degli incontri di Sharing Lab di Valore D, uno spazio di conoscenza e condivisione di buone pratiche tra aziende che affrontano diversi temi impatto sociale.
Abbiamo portato l’esperienza e la visione di CSB contribuendo a completare il quadro sul supporto alla genitorialità ponendo attenzione all’importanza del ruolo paterno, al valore dei congedi di paternità e delle azioni a supporto dei genitori in azienda.
Oggi il tema del supporto alla genitorialità si confronta con la necessità di accompagnare le madri, e anche i padri, in ottica di condivisione dei carichi di cura; si tratta di una dimensione di attenzione sempre più importante in particolare per le nuove generazioni, che scelgono le aziende per i loro valori.
Pur nella convinzione che 10 giorni di congedo di paternità siano pochi e vadano estesi, è fondamentale intanto lavorare su una cultura più attenta ad equiparare uomini e donne anche nella dimensione genitoriale.
Abbiamo indicato i benefici e l’impatto sociale di scelte attente alla co-genitorialità e offerto esempi adatti a tutti i tipi di passo, perché tutte le aziende, piccole, medie e grandi, possano attivare strategie per accompagnare i genitori e sostenere la crescita e lo sviluppo di bambini e bambine con quante più opportunità possibili.