Partner e Reti
Crediamo molto nel lavorare in collaborazione con diversi partner e in rete con altre organizzazioni, poiché permette di arrivare più lontano, di essere più capillari nei territori e più presenti per le famiglie.
Lavorare con altri partner ed essere parte di più reti vuol dire anche essere “diversi”, per formazione ed esperienze, e arricchire e portare valori aggiunti ai progetti e alle persone.
PARTNER
ACP Associazione Culturale Pediatri
Alcuni soci dell’Associazione Culturale Pediatri sono tra i fondatori del Centro per la Salute del Bambino. Con l’ACP collaboriamo
per i programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica, oltre che per studi e ricerche.
AIB – Associazione Italiana Biblioteche
AIB è la più importante associazione professionale italiana attiva nel settore delle biblioteche e rappresenta l’Italia nelle principali organizzazioni internazionali (tra cui EBLIDA, IFLA e IASL) e attraverso la partecipazione a progetti comunitari. AIB è partner di Nati per Leggere insieme al Centro per la Salute del Bambino e all’ACP.
AIMI
AIMI è un’associazione senza finalità di lucro che dal 1989 si impegna a diffondere in Italia il massaggio infantile attraverso la promozione di corsi rivolti a genitori di bambini da 0 a 12 mesi e attraverso la formazione di operatori della prima infanzia o altre figure professionali fortemente motivate.
Amesci
Associazione di Promozione Sociale di carattere giovanile che ha come missione lo sviluppo di capitale umano attraverso l’empowerment delle giovani generazioni. Gli ambiti di intervento primari sono il Servizio Civile, la formazione formale, non formale ed informale, la mediazione territoriale e il networking tra istituzioni e comunità locali, la promozione culturale, le politiche di integrazione, la Protezione Civile, Io sviluppo dell’imprenditoria sociale, gli scambi internazionali, il lifelong learning.
Caritas Italia
Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che ha il compito di promuovere la testimonianza della carità, cioè l’amore concreto per il prossimo. Svolge la sua funzione pedagogica, volta allo sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace con particolare attenzione alle persone e alle realtà più vulnerabili.
Centro Tau
Nasce a Palermo con l’obiettivo di promuovere attività di accoglienza, sostegno per famiglie e animazione per i bambini del territorio Cipressi, Ingastone e Danisinni del quartiere Zisa di Palermo. Nel Maggio 2014 diventa Punto Luce di Save The Children per combattere la povertà educativa nelle zone svantaggiate della città, mentre dal 2019 entra a far parte della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni (CEE). Tante le attività e i progetti che negli anni si sono sviluppati, assieme alle collaborazioni e alla strutturazione degli spazi.
Il Centro Tau è una “casa di tutti”, nessuno è ospite, tutto è fruibile rispettandolo. È pensato e strutturato per essere un luogo di aggregazione, convivialità, socialità e interculturalità.
CEPELL
Il Centro per il Libro e la Lettura è un Istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, con l’obiettivo di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia e all’estero. Il CSB ha curato per conto del CEPELL In Vitro e Leggiamo 0-6 e la pubblicazione “La lettura in famiglia” per operatori e per genitori.
Consorzio Culturale del Monfalconese
Istituito nel 1977, il Consorzio Culturale promuove lo sviluppo e la tutela della cultura, assicurando la propria collaborazione a scuole, associazioni ed enti per la realizzazione di attività didattiche, manifestazioni culturali, attività espositive e iniziative editoriali. Dal 2017 subentra al CSB come ente coordinatore del progetto regionale di promozione della lettura Leggiamo 0-18 FVG.
Cooperativa ORSA
Collaboriamo con la cooperativa ORSA per la realizzazione di spazi per mamme e bambini nell’ambito del progetto Un Villaggio per Crescere.
Damatrà
Damatrà è una onlus che opera da oltre trent’anni anni in Friuli Venezia Giulia nel campo della ricerca educativa e culturale, perseguita attraverso la lettura, il racconto, l’arte, il fare e la creatività. Dal 2015 in sinergia con CSB garantisce un ampio programma di attività di promozione della lettura da 0 a 18 anni nell’ambito del progetto regionale Leggiamo 0-18 FVG.
Fondazione Fitzcarraldo
È un centro indipendente che svolge attività di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media. Le attività vengono realizzate a beneficio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene le arti e le culture con particolare attenzione a gruppi sociali svantaggiati e in quanto tali esclusi o in condizioni di difficoltà di accesso alla pratica artistica e alla fruizione dei beni e delle attività culturale.
Fondazione Mariani
Collaboriamo con Fondazione Mariani, dedicata alla neurologia infantile, per le attività di ricerca, quali ad esempio il progetto ReMus rivolto a bambini affetti da dislessia e per interventi inclusivi nell’ambito del progetto Un Villaggio per Crescere.
Fondazione Medicina a Misura di Donna
Nasce nel 2009 per prendere un impegno concreto e quotidiano per uno sviluppo sociale capace di riconoscere la salute della donna come bene comune per la famiglia e la collettività nel suo insieme.
IMIP – Instituto de Medicina Integrada Fernando Figeuira
Il Centro collabora dalla sua Fondazione con l’Instituto de Medicina Integrada Fernando Figeuira di recife, Brasile (IMIP) e con la Facultade Pernambucana de Ciencias de Saude in attività di formazione, ricerca e di supporto a Master e Dottorati. Il Prof. Giliatt Falbo, già presidente IMIP e decano della facoltà è membro fondatore e del comitato scientifico del CSB.
Medici con l’Africa – CUAMM
Attività di ricerca e di formazione, soprattutto nelle aree del miglioramento della qualità delle cure e dell’ECD, questa è la collaborazione che da anni ci lega al CUAMM.
MUSE di Trento
Sviluppiamo nuove proposte dedicate all’infanzia, con l’obiettivo dell’arricchimento educativo, percettivo sensoriale delle bambine e dei bambini.
Natinsieme
L’associazione nasce da un gruppo di psicologi che si propongono di creare un ponte tra ricerca scientifica e sostegno alle famiglie. La motivazione condivisa è quella di impegnarsi nel recepire in campo clinico e preventivo, a livello dei servizi territoriali rivolti alle famiglie, i risultati delle ricerche internazionali che da anni mostrano la necessità e l’efficacia degli interventi preventivi a sostegno della genitorialità.
Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)
Il Centro collabora con l’OMS nei settori della valutazione e promozione della qualità delle cure materne e neonatali e nel settore dell’ECD. Ha fatto parte del Advisory Committee per il documento Nutruring Care Framework.
Prisma
Cooperativa sociale nata nel 2001 e attiva nella progettazione e gestione di servizi sociali, socio-educativi ed assistenziali per i minori, nella ricerca sociale e nello sviluppo economico a livello locale.
Radio Magica
Il CSB è tra i membri fondatori di Radio Magica, progetto che vuole diffondere la cultura e il piacere per l’ascolto attivo fra tutti i bambini, ragazzi e famiglie, sensibilizzando gli adulti sull’importanza dell’oralità, della musica, della lettura e di ogni pratica di buon ascolto.
Save the Children
Collaboriamo con Save the Children per azioni di advocacy sui temi della salute e dell’educazione precoce, nel programma “Fiocchi in Ospedale” e per la ricerca sulle competenze dei bambini di scuola dell’infanzia. Save the Children è stato nostro partner nella presentazione del documento Nurturing Care Framework alla Camera dei Deputati, il 23.10.2018.
UNICEF
Il CSB ha collaborato con UNICEF per le attività di home visiting nei paesi CEE/CIS (autonomamente o tramite la European School for Maternal Newbon and Child Health, le cui attività sono state incorporate in quelle del CSB a partire dal 2015) e fa parte del Technical Working Group on ECD.
Università degli Studi di Padova
Dal 2016 il Centro collabora al Corso di Perfezionamento “Bambini, libri e letture: itinerari per la formazione di professionalità educative per l’infanzia” ed è consulente per le tematiche dell’ECD e lettura condivisa
Università degli Studi di Trieste
Il CSB collabora per il dottorato in Scienze della riproduzione e dello sviluppo con l’Università di Trieste
RETI
Alleanza per l’infanzia
Alleanza è un think tank al servizio di bambine, bambini e adolescenti in Italia che mette in rete soggetti diversi, istituzioni e società civile, con l’obiettivo di orientare le politiche dei governi, nazionale e locale, e le opinioni delle persone per produrre dei significativi cambiamenti nelle vite dei giovanissimi.
EU- Read
Il CSB rappresenta Nati per Leggere all’interno di EURead, una rete di 21 organizzazioni di 17 paesi che collaborano con le autorità istituzionali per promuovere il libro e la cultura della lettura in Europa.
Gruppo CRC
Network attualmente composto da 100 soggetti del Terzo Settore che si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è coordinato da Save the Children Italia. L’obiettivo prioritario del network è preparare il Rapporto sull’attuazione in Italia della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC), supplementare a quello presentato dal Governo italiano, da sottoporre al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.
Ibby Italia
Siamo soci di Ibby Italia, con cui condividiamo la promozione del diritto dei più giovani ai buoni libri e alla lettura, per creare ovunque l’opportunità di accedere a libri di alto livello letterario e artistico e incoraggiarne la pubblicazione e la distribuzione, specialmente nei Paesi in via di sviluppo.
ISSA – International Step by Step Association
ISSA è una rete internazionale che collega professionisti e organizzazioni no profit che lavorano nel campo dello sviluppo della prima infanzia. Fondata nei Paesi Bassi nel 1999, ISSA si estende oggi in tutto il mondo e conta oltre 50 membri con sede principalmente in Europa e in Asia centrale. ISSA vuole garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini da 0 a 10 anni eque e uguali occasioni di sviluppo.
The Human Safety Net
La Fondazione Generali/The Human Safety Net supporta il nostro progetto “Un Villaggio per Crescere” a Trieste, inoltre, collaboriamo con la fondazione nelle attività di valutazione e di formazione a livello internazionale.