Dal 10 al 12 novembre, la splendida cornice partenopea ha fatto da sfondo a un ricco e stimolante lavoro incentrato sul monitoraggio e la valutazione del progetto Un Villaggio per Crescere. I Villaggi di tutta Italia si sono riuniti, infatti, a Napoli, per il consueto appuntamento annuale in presenza.
Riprendiamo da qui con nuove idee e nuove sfide da affrontare per costruire risposte sempre più efficaci ai bisogni delle famiglie e delle comunità.



L’incontro annuale è stato un momento chiave per analizzare i dati e celebrare i successi. A partire dai risultati dello studio controllato di valutazione dello scorso triennio di progetto – Crescere nel Villaggio, condotto in stretta collaborazione con Asvapp (Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche), sono stati presentati risultati estremamente positivi del programma. In particolare, è emerso un miglioramento significativo su diverse aree:
- l’autoefficacia genitoriale
- l’adozione di buone pratiche per lo sviluppo nelle routine familiari
- l’allargamento delle reti sociali delle famiglie partecipanti
- la loro conoscenza dei servizi.
Guardarsi dentro per vedere meglio fuori!
L’altra parte rilevante delle giornate, che ha visto la partecipazione di educatrici ed educatori, è stata dedicata all’autoriflessione sul ruolo del personale nell’accompagnare i genitori nel loro percorso. A guidare la discussione sono stati i risultati di un questionario elaborato in collaborazione con il Labrief dell’Università degli Studi di Padova. L’obiettivo era indagare l’effetto del lavoro al Villaggio per Crescere sull’arricchimento delle competenze professionali delle équipe nella creazione di un dialogo e un’alleanza con le famiglie.


Della valutazione del progetto Un Villaggio per Crescere avevamo parlato anche qui in occasione della pubblicazione del report dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.