Nati per Leggere
Nati per Leggere è il programma nazionale di promozione della lettura condivisa in famiglia dalla nascita e anche dalla gravidanza, ai sei anni di età.
I corsi di formazione Nati per Leggere si rivolgono sia a operatrici e operatori che si occupano della cura dell’infanzia e del sostegno alle famiglie provenienti dall’ambito sanitario (pediatre/i, ostetriche, infermiere/i ecc.) e da quello culturale e socio-educativo (bibliotecarie/i, educatrici/tori, insegnanti), sia a chi desidera diventare una/un volontaria/o.
Lo scopo generale della formazione è garantire la qualità e l’uniformità dei contenuti su tutto il territorio nazionale. Per questo sono previsti moduli comuni che riguardano le finalità e i principi portanti di Nati per Leggere e le sue basi scientifiche, lo sviluppo della bambina e del bambino, i benefici della lettura, soprattutto quella dialogica, le caratteristiche e i criteri di selezione per i libri più adatti, la comunicazione efficace con le famiglie e le modalità di lavoro in rete.