Test

Nati per Leggere

Dal 1999 promuove la lettura condivisa dalla gravidanza sino ai sei anni di età ed è frutto dell’alleanza fra Associazione Culturale Pediatri (ACP), Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e Centro per la Salute del Bambino (CSB).

Il cuore del Programma è la lettura in famiglia, a bassa voce, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Le ricerche scientifiche dimostrano come leggere, vicini, ponendosi in quella relazione speciale che è la lettura condivisa, contribuisce positivamente ad un significativo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino.

Nati per Leggere sostiene il diritto alle storie, poiché grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie possiamo garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine uguali occasioni di sviluppo.

Nati per la Musica

Dal 2006 si propone di dare ai bambini l’opportunità di trarre beneficio e gioia dall’esperienza musicale in famiglia. La musica coinvolge molte abilità cognitive mettendole in collegamento tra loro. Tra queste non solo i sistemi uditivi e motori, ma anche l’attenzione, l’interazione multisensoriale, la memoria, l’apprendimento, il linguaggio, la creatività, le emozioni e l’intelligenza sociale. Il Programma è attivo su tutto il territorio nazionale ed è nato grazie alla collaborazione di Associazione Culturale Pediatri (ACP) e Centro per la Salute del Bambino (CSB).