simple website templates

Rime Bambine

FILASTROCCHE E RIME COME PROMOZIONE DEL PIACERE DI LEGGERE A SCUOLA E IN FAMIGLIA

"Insegnare a un bambino ad apprezzare poesia e musica è un gioco infantile molto serio"

"Ampie ricerche indicano che abituarsi ad apprezzare le rime e l’uso dei suoni iniziali e finali in giochi di parole e filastrocche giova sensibilmente alla preparazione del bambino all’apprendimento della lettura".

MARYANNE WOLF

Perché le rime fanno così bene? Perché catturano l’attenzione dei bambini, giocando con la meraviglia dei suoni e la loro musicalità, e li introducono nel vasto mondo delle storie, preparandoli così a diventare buoni lettori. Per questo siamo partiti dalle rime e dalle filastrocche ideando un progetto di promozione della lettura rivolto alla fascia infantile (0-6 anni), sostenuto finanziariamente dal Centro per il libro e la lettura del MIBAC. Contiamo sulla rete di una collaborazione significativa di enti pubblici e privati della Provincia di Trieste, tra i quali il Comune, l’Ufficio scolastico regionale, l’Azienda sanitaria Universitaria Integrata, le scuole (asili e infanzia) anche con insegnamento di lingua slovena della Provincia, il Sistema bibliotecario giuliano, le Comunità greco orientale e serba.

Da maggio 2019 a novembre 2020, partirà un fitto calendario di iniziative rivolte ai bambini e alle loro famiglie, durante le quali raccoglieremo le rime e le filastrocche proprie del patrimonio culturale locale plurilingue e le valorizzeremo rendendole disponibili in diversi formati, compresi supporti informatici e audiovisivi facilitanti (CAA) per bambini con difficoltà linguistiche e comunicative.

Creeremo nuovi moduli educativi basati sul gioco con parole e rime da sperimentare nei servizi educativi rivolti all’infanzia, come supporto allo sviluppo fonologico, linguistico, culturale e delle funzioni esecutive. Verificheremo l’utilità del progetto nella promozione del piacere e della pratica della lettura in famiglia nei primi sei anni di vita.

Mobirise


Per seguire le attività e partecipare al progetto, ti invitiamo a visitare la pagina Facebook di ‘Rime Bambine’

CONDIVIDI LA PAGINA!

Indirizzo

CSB Onlus
Via Nicolò de Rin 19
34143 Trieste - ITALIA

CF/P.IVA 00965900327

Contatti


Email: info@csbonlus.org
Tel: +39 040 3220447 
Fax: +39 040 306839