amp templates

Il Programma
Nutrire la mente,
fin da piccoli®

Tramite attività di formazione e sensibilizzazione promuove, tra tutti gli attori sociali, la consapevolezza dell’importanza degli investimenti nei primi anni di vita. La ricerca dimostra infatti che gli interventi precoci (Early Child Development - ECD), cioè quelli attuati dal concepimento e nei primi 1000 giorni, sono fondamentali ai fini della salute e del benessere del bambino, con effetti che durano per tutta la vita.

A questi concetti si ispirano anche i programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica.

Il Programma Nutrire la mente, fin da piccoli® comprende una serie di iniziative quali i corsi di formazione ECD, il materiale per genitori e per operatori “Come possiamo nutrire la mente dei nostri bambini” e il Festival Fin da Piccoli. 

"Come possiamo nutrire la mente dei nostri bambini" è destinato ai genitori e agli operatori dei servizi sanitari, educativi e sociali per l'infanzia.

Il materiale per genitori illustra le modalità di sviluppo del cervello del bambino e sottolinea l’importanza dei primi anni di vita per l’acquisizione di competenze e attitudini e descrive le buone pratiche che possono sostenere questo sviluppo, soffermandosi sulla prevenzione prenatale, la nutrizione, la lettura (Nati per Leggere) e l’esperienza musicale (Nati per la Musica) condivise in famiglia, il massaggio infantile, il gioco, l’uso appropriato delle nuove tecnologie e l’importanza della frequenza al nido. Una parte è dedicata ai bisogni educativi speciali (BES) e ai momenti difficili che un bambino può dover affrontare. Oltre a indicazioni pratiche, sono riportati anche i contatti di programmi e associazioni che possono dare informazioni più approfondite e supporto a livello locale.

Il materiale per operatori, destinato a tutti gli operatori che si trovano a dialogare con genitori e futuri genitori, fornisce una sintesi delle evidenze e dei fondamenti a sostegno dei consigli descritti nel materiale per genitori e indicazioni pratiche per la loro attuazione.

I materiali del corso sono in piena sintonia con il documento "Nurturing care per lo sviluppo infantile precoce" (Nurturing care for early childhood development) prodotto dall'OMS, dall'UNICEF e da altre organizzazioni internazionali (Ginevra, maggio 2018), alla cui stesura il CSB ha contribuito.

CONDIVIDI LA PAGINA!

Indirizzo

CSB Onlus
Via Nicolò de Rin 19
34143 Trieste - ITALIA

CF/P.IVA 00965900327

Contatti


Email: info@csbonlus.it
Tel: +39 040 3220447 
Fax: +39 040 306839