online web builder

Nutrire la mente
Early Child Development

Un Villaggio per Crescere

“Per crescere un bambino ci vuole un villaggio”. Ispirati da questo antico detto africano intendiamo costruire un luogo di incontro per bambini e genitori, perché possano condividere esperienze e passare del tempo insieme del tempo, vogliamo aprire le porte di un Villaggio.

Il progetto, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini (www.conibambini.org) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è stato avviato a febbraio 2018 e prevede l’apertura di dieci Villaggi in cui famiglie con bambini da 0 a 6 anni potranno trascorrere del tempo insieme per fare diverse esperienze quali lettura, musica, gioco, esplorazione del territorio, miniorto e molto altro.

Le attività sono state scelte da un gruppo di esperti poiché molto efficaci per lo sviluppo cognitivo e socio-relazionale del bambino e per il rafforzamento delle competenze genitoriali.

I Villaggi apriranno le loro porte a Torino, Genova, Foligno, Napoli, S. Cipriano d’Aversa, Cervinara, Policoro, Cosenza, Siracusa e Trieste, quest’ultimo Villaggio è attivato invece grazie al sostegno della Fondazione The Human Safety Net del Gruppo Generali. 

In tutti questi territori è forte il bisogno di servizi che siano in grado di sostenere e lavorare con le famiglie, tutte le famiglie, in modo proattivo, per offrire a tutti i bambini uguali opportunità di sviluppo.
 
Con il progetto “Un Villaggio per Crescere” vogliamo contribuire a sviluppare in questi territori il senso di una comunità educante, cioè a promuovere la consapevolezza dell’importanza che solo un “villaggio” può dare ad un bambino le migliori opportunità di crescita.

CONDIVIDI LA PAGINA!

Indirizzo

CSB Onlus
Via Nicolò de Rin 19
34143 Trieste - ITALIA

CF/P.IVA 00965900327

Contatti


Email: info@csbonlus.org
Tel: +39 040 3220447 
Fax: +39 040 306839