bootstrap templates

Lettura 0-6 anni

LeggiAmo 0-18 (dal 2015 a tutt’oggi)

A partire dal 2008 abbiamo instaurato una collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia per la promozione di Nati per Leggere (NpL) e per il finanziamento di progetti specifici come “Dalle scuole alla famiglia”, che mira ad arricchire le competenze degli insegnanti delle scuole dell’infanzia per coinvolgere i genitori nella pratica della lettura in ambito familiare.

Questo percorso ha portato alla firma di un accordo multisettoriale per la promozione della lettura da 0 a 18 anni nel 2015, che è stato riconfermato nel 2018 con il progetto LeggiAmo 0-18.

Attraverso queste azioni, la promozione alla lettura in Friuli Venezia Giulia (FVG) diventa a tutti gli effetti compito di tutti gli educatori, insegnanti, operatori dei servizi-socio sanitari, bibliotecari, volontari LeggiAmo 0-18, grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale FVG, incorpora i programmi da molti anni sono attivi nella Regione: oltre a Nati per Leggere (0- 6 anni), Crescere Leggendo (6-12 anni) e Youngster (12- 18 anni), realizzati dalla Cooperativa Sociale Damatrà Onlus.

NpL, Crescere Leggendo e Youngster, dal 2016 attuano il percorso “Nessuno Escluso” che coinvolge le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado per sostenere educatori e insegnanti nell’affrontare le problematiche socio-culturali dei bambini migranti.

Collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura

Negli anni 2013 e 2014, ispirandoci a Nati per Leggere, siamo stati coinvolti dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per collaborare a “In vitro”, un progetto per coltivare nuovi lettori attraverso la formazione degli operatori e fornire alle famiglie dei nuovi nati, agli asili nido e alle scuole dell’infanzia una selezione di libri per l’infanzia.

A giugno 2016, la nostra esperienza con Nati per Leggere e "In Vitro" ci ha portato a ricoprire un ruolo essenziale per la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero della Salute e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con lo scopo di promuovere la lettura nella fascia di età compresa tra i 0 e i 6 anni. L'accordo ha fatto nascere il Programma Leggimi 0-6 segnando un momento storico per la promozione della lettura in Italia inteso come azione di interesse comune e multisettoriale.

CSB Onlus
Via Nicolò de Rin 19