easy web builder

Lettura 0-6 anni

LeggiAmo 0-18

La Regione Friuli Venezia Giulia ha sottoscritto l'Accordo multisettoriale 2018-2020 per la promozione della lettura in età 0-18 in FVG" LeggiAMO 0-18 (delibera N. 1034 30 maggio 2018).

Il progetto vede l'importante coinvolgimento di tre assessorati - Assessorato regionale alla cultura e allo sport, Assessorato alla salute, politiche sociali e disabilità e Assessorato al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia - che si impegnano nella promozione della lettura fin dai primi anni di vita.

I partner di LeggiAMO 0-18 sono il Centro per la Salute del Bambino, l’ Associazione Italiana Biblioteche - Sezione FVG, Damatrà Onlus, l’ Associazione Culturale Pediatri, il Consorzio Culturale del Monfalconese e l’ Ufficio Scolastico Regionale.

Il progetto ha l’obiettivo di crescere la comunità di lettori in un’azione continuativa e sinergica che armonizza i programmi attivi per le diverse fasce di età: Nati per Leggere 0/6, Crescere Leggendo 6/12, Youngster 12/18.

Le finalità principali sono:

diffondere la lettura in età 0-18, attraverso interventi rivolti al mondo della scuola, alle famiglie, ai genitori e all’intera comunità educante;

- realizzare percorsi formativi e di aggiornamento anche in raccordo con l’Ufficio Scolastico Regionale, aperti a educatori, docenti, bibliotecari nonché agli operatori dei servizi culturali, sanitari, sociali ed educativi coinvolti nel programma di promozione della lettura 0/18;

- favorire relazioni di cooperazione capaci di attrarre l’intera filiera della lettura in un ottica di rete.

L'accordo è stato firmato nel 2015 e poi riconfermato nel 2018.

Collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura

Negli anni 2013 e 2014, ispirandoci a Nati per Leggere, siamo stati coinvolti dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per collaborare a “In vitro”, un progetto per coltivare nuovi lettori attraverso la formazione degli operatori e fornire alle famiglie dei nuovi nati, agli asili nido e alle scuole dell’infanzia una selezione di libri per l’infanzia.

A giugno 2016, la nostra esperienza con Nati per Leggere e "In Vitro" ci ha portato a ricoprire un ruolo essenziale per la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero della Salute e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con lo scopo di promuovere la lettura nella fascia di età compresa tra i 0 e i 6 anni. L'accordo ha fatto nascere il Programma Leggimi 0-6 segnando un momento storico per la promozione della lettura in Italia inteso come azione di interesse comune e multisettoriale.

A maggio 2019, prende avvio un nuovo progetto di promozione della lettura nella Prima Infanzia, sempre con il sostegno economico del CEPELL, che mette al centro le rime e le filastrocche della tradizione orale plurilingue del territorio di Trieste. Il progetto, che coinvolgerà almeno duecento famiglie e si concluderà nell’autunno 2020, l’abbiamo chiamato ‘Rime Bambine’

CSB Onlus
Via Nicolò de Rin 19