best css templates

I corsi ECD

Il corso Early Child Development (ECD) è un’opportunità per accrescere conoscenze sui meccanismi e sui fattori che influenzano lo sviluppo dei bambini nei primi anni di vita, con particolare attenzione alla relazione con gli adulti di riferimento.

L'importanza dei primi anni di vita ai fini della salute e del benessere nelle età successive è ben nota. Tuttavia la formazione degli operatori che assistono e sostengono famiglie e bambini non fornisce strumenti analitici e di intervento sufficienti e integrati tra loro.

Per questo motivo, dal 2015 la nostra offerta formativa si è concentrata sul tema ECD, per privilegiare aspetti pratici finalizzati a migliorare la qualità della pratica degli operatori e per offrire, anche attraverso la condivisione tra operatori di diverse discipline e servizi, la possibilità di ampliare le proprie capacità analitiche e di intervento e collaborazione.

Il corso può essere svolto sia per enti pubblici (come aziende sanitarie e istituti scolastici) sia privati, concordando di volta in volta le modalità più appropriate per la realizzazione, che normalmente richiede da 3 a 4 giornate.

I materiali del corso sono in piena sintonia con il documento "Nurturing care per lo sviluppo infantile precoce" (Nurturing care for early childhood development) prodotto dall'OMS, dall'UNICEF e da altre organizzazioni internazionali (Ginevra, maggio 2018), alla cui stesura il CSB ha contribuito.

Obiettivi generali

Fornire ai partecipanti opportunità per: accrescere le conoscenze sui meccanismi e i fattori che influenzano lo sviluppo nei primi anni di vita, con particolare attenzione alla relazione con le figure di riferimento; affinare la capacità di lettura delle situazioni e di intervento nei diversi contesti sociali e familiari; conoscere il razionale e le modalità per la diffusione delle buone pratiche per lo sviluppo, promuovere la collaborazione tra operatori di servizi diversi.

Destinatari

Il corso è rivolto a operatori dei servizi sanitari, educativi e sociali per l'infanzia come ad esempio: pediatra di libera scelta, pediatra ospedaliero, psicologo, psicoterapeuta, neuropsichiatra infantile, neonatologo, assistente sanitario, educatore professionale, fisioterapista, infermiere pediatrico, logopedista, ostetrico/a, tecnico della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, farmacista ospedaliero, farmacista territoriale, medici di famiglia.

Contenuti

Sviluppo precoce del cervello e fasi sensibili, dimensioni dello sviluppo tipico e fattori che lo influenzano; ruolo genitoriale; situazioni particolari quali prematurità, adozioni, migrazione, maltrattamento, omogenitorialità, lutti e separazioni; promozione e valutazione dello sviluppo neuro evolutivo 0-3 anni; razionale e benefici di interventi precoci/buone pratiche quali alimentazione responsiva, lettura, musica, massaggio, gioco, uso appropriato delle tecnologie digitali; benefici della socializzazione precoce; principi della comunicazione efficace con i genitori.

CONDIVIDI LA PAGINA!

Indirizzo

CSB Onlus
Via Nicolò de Rin 19
34143 Trieste - ITALIA

CF/P.IVA 00965900327

Contatti


Email: info@csbonlus.it
Tel: +39 040 3220447 
Fax: +39 040 306839