best html templates

Il tempo (prezioso) del corona virus

Buone pratiche, fin da piccoli

Cari genitori,

sappiamo bene come questo tempo sia difficile per tutti voi, con difficoltà che sono molto diverse da caso a caso: chi ha figli piccoli, chi più grandi, chi ne ha uno, chi ne ha più, chi deve lavorare da casa, chi è solo e chi ha un aiuto, chi ha un bimbo con qualche disabilità che si trova di punto in bianco senza servizi e sostegni.

In questi giorni i giornali, le tv, i social sono piene di consigli su cosa fare o far fare ai propri bambini. Siamo certi che molti di voi non hanno nessun bisogno di consigli e se la cavano benissimo da soli. Ma, proprio su richiesta di molti di voi, giuntaci direttamente e attraverso i pediatri di famiglia, abbiamo preparato questo materiale che speriamo vi possa essere utile e sul quale comunque vi invitiamo a mandarci i vostri commenti e suggerimenti.

Il materiale è fatto di due parti: una prima parte vi dà solo alcune indicazioni molto generali. La seconda invece entra nel merito di alcune cose che potete fare su tre ambiti particolari, quelli su cui noi abbiamo lavorato di più in questi anni: la lettura, la musica e il gioco.

Ed ecco i consigli generali:

Guardatevi intorno, guardate gli oggetti che avete in casa e pensate a tutte le cose che si possono fare con questi oggetti, quelle che potete fare con i vostri bambini oppure che i bambini un po’ più grandi possono fare autonomamente.

Ricordatevi dei vecchi giochi che facevate da bimbi (la tenda, la casetta ecc) e riscoprite il piacere di giocarci!

Tirate fuori le vecchie cose, foto, libri, ricordi e guardateli assieme, raccontando le storie della vostra vita. Questa attività così semplice, farà capire ai vostri bambini il loro posto nella storia della famiglia!

Spiegate ai vostri bambini che state lavorando (per chi lo fa da casa) e perché e chiedete ai vostri bambini di aver pazienza, ma date loro dei tempi certi per una sosta, da condividere facendo qualcosa assieme.

Datevi delle routine per fare questa o quella cosa, scrivetelo magari assieme su un foglio, aiutandovi con i disegni per i bambini che non sanno ancora leggere. Date un nome a questi tempi (ad esempio, datevi un tempo per la ginnastica assieme, possibilmente a ritmo di musica).

Se avete - voi o qualche altra persona che vive in casa o anche lontano, ma raggiungibile al telefono o anche con lo schermo - qualche saper fare particolare che potete far vedere o anche insegnare, fatelo (es. oggetti fatti con la carta, delle rime e filastrocche).

Se avete a disposizione un terrazzo o anche una finestra, un pezzo di giardino, utilizzatelo per curare le piante o per seminarne una nuova. Sarà una buona occasione per tutti di imparare la pazienza e l’attesa!

Fate un gioco nuovo: giocate a trovare cosa si può non buttare via nella spazzatura e tenere per costruire qualcosa. Le cose di tutti i giorni viste da un punto di vista diverso offrono infiniti sviluppi di gioco!

Fatevi aiutare (a pulire, cucinare, sistemare casa...). Ai bambini piace fare qualcosa per le persone care. Preparate con il bambino un piccolo kit per fare le pulizie (straccio, spazzola…). Pasticceranno un po’, ma saranno fieri di sé in questo gesto di riconoscenza verso i genitori.

Costruite un “posto” per il bambino (con una tenda, due sedie) dove può giocare da solo, o un angolo dove a una certa ora si legge insieme e anche per conto proprio. E date un nome a questi posti speciali.

E non sentitevi sempre in obbligo di dover per forza intrattenere con qualcosa di divertente o “costruttivo” i vostri bambini. Possono anche annoiarsi (sappiamo che anche un po’ di noia fa bene al cervello…) e voi prendere fiato.

E, cosa importante, ricordatevi che il vostro pediatra di famiglia è sempre disponibile a darvi una informazione e un consiglio. E’ anche grazie al tuo pediatra che questo materiale è stato preparato!

In collaborazione e con il supporto dell'Associazione Culturale Pediatri (ACP).

CONDIVIDI LA PAGINA!

Indirizzo

CSB Onlus
Via Nicolò de Rin 19
34143 Trieste - ITALIA

CF/P.IVA 00965900327

Contatti


Email: info@csbonlus.org
Tel: +39 040 3220447 
Fax: +39 040 306839