free website creation software

COLLABORAZIONI

Collaborazioni Nazionali

ACP Associazione Culturale Pediatri
Alcuni soci dell’Associazione Culturale Pediatri sono tra i fondatori del Centro per la Salute del Bambino. Con l’ACP il Centro collabora per i programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica, oltre che per studi e ricerche specifiche.

AIB - Associazione Italiana Bibliotecari
Nata nel 1930, AIB è la più importante associazione professionale italiana attiva nel settore delle biblioteche.
AIB rappresenta l’Italia nelle principali organizzazioni internazionali (tra cui EBLIDA, IFLA e IASL) e agisce in stretto collegamento con le altre associazioni italiane e straniere e con l’Unione Europea, anche attraverso la partecipazione a progetti comunitari. AIB è partner di Nati per Leggere insieme al Centro per la Salute del Bambino e all’ACP.

CEPELL
Il Centro collabora con il Cepell per attuare iniziative per la promozione della lettura in Italia attraverso progetti come In Vitro e Leggiamo 0-6.
Il Centro ha curato per conto del Cepell la pubblicazione “La lettura in famiglia” una versione per operatori e una per genitori nell’ambito del progetto Leggiamo 0-6.

Fondazione Mariani
Collaboriamo con la Fondazione Mariani per le attività di ricerca, quali ad esempio il progetto ReMus per bambini affetti da dislessia, e di realizzazione di interventi inclusivi per bambini con disabilità nell’ambito del progetto Un Villaggio per crescere.

Medici con l'Africa
Il Centro collabora con il Cuamm dalla fondazione, sia con missioni nei paesi in cui opera, che attraverso supporto ad attività di ricerca e di formazione, soprattutto nelle aree del miglioramento della qualità delle cure e dell’ECD

Gruppo CRC
l Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC) è un network attualmente composto da 91 soggetti del Terzo Settore, tra cui il Centro per la Salute del Bambino, che da tempo si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per ottenere una maggiore ed effettiva applicazione in Italia della CRC e dei suoi Protocolli Opzionali.

Ibby Italia
Il Centro è socio di Ibby Italia con cui condivide la promozione del diritto dei più giovani ai buoni libri e alla lettura, creando ovunque per l'infanzia l'opportunità di accedere a libri di alto livello letterario e artistico e incoraggiando la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per bambini specialmente nei Paesi in via di sviluppo.

Museo della Scienza di Trento
Il CSB collabora con il Museo della Scienza di Trento per le attività rivolte ai bambini da 0 a 3 anni.

Cooperativa ORSA
Collaboriamo con la cooperativa ORSA per la realizzazione di spazi per mamme e bambini nell’ambito del progetto Un Villaggio per crescere.

Fondazione Pol.i.s
Con Pol.i.s. collaboriamo in merito alle attività di promozione della lettura e di formazione alla legalità.

Radio Magica
Il CSB è membro fondatore di RM, ha collaborato alla realizzazione di vari progetti di RM , che è tra i partner di un Villaggio per crescere per la realizzazione di materiali video inclusivi per bambini con difficoltà sensoriali e di comunicazione )

Save the Children
Il Centro collabora con Save the Children nelle aree dell’advocacy sui temi della salute e dell’educazione precoce, nel programma di Save “Fiocchi in Ospedale” e al disegno e conduzione della ricerca sulle competenze dei bambini di scuola materna. Save the Children è stato partner del CSB nella presentazione del documento Nurturing Care Framework alla Camera il 23.10.2018.

The Human Safety Net
La Fondazione Generali /the Human Safety net supporta il progetto del CSB “Un Villaggio per crescere” nella sede di Trieste-Valmaura.Il CSB collabora con THSN nelle attività di valutazione e di formazione a livello internazionale.

Università degli Studi di Trieste
Il CSB collabora per il dottorato in Scienze della riproduzione e dello sviluppo con l’Università di Trieste

Università degli  Studi di Padova
Dal 2016 il Centro collabora al Corso di Perfezionamento “Bambini, libri e letture: itinerari per la formazione di professionalità educative per l’infanzia (0-6 anni) per quanto riguarda le tematiche dell’ECD e di Nati per Leggere

Collaborazioni Internazionali

EURead
Il Centro è una delle 21 organizzazioni partner di 17 paesi europei di EURead che collaborano con le autorità istituzionali, coinvolgendo la società inclusi gli amministratori e i politici, le associazioni, le scuole, enti e società per promuovere il libro e la cultura della lettura in Europa. Il Centro rappresenta il programma Nati per Leggere.

ISSA
Il Centro è socio di ISSA, International Step by Step, un’organizzazione che si propone di condividere a livello internazionale le strategie migliori per supportare i sistemi più efficaci nel campo dell’Early Childhood Development.

UNICEF
Il Centro, autonomamente - o tramite la European School for Maternal Newbon and Child Health, le cui attività sono state incorporate in quelle del CSB a partire dal 2015 – ha collaborato con l’UNICEF per le attività di home visiting nei paesi CEE/CIS e fa parte del Technical Working Group on ECD.

World Health organization
l Centro collabora con l’OMS nei settori della valutazione e promozione della qualità delle cure materne e neonatali e nel settore dell’ECD. Ha fatto parte del Advisory Committee per il documento Nutruring Care Framework

IMIP
Il Centro collabora dalla sua Fondazione con l’Instituto de Medicina Integrada Fernando Figeuira di recife, Brasile (IMIP) e con la Facultade Pernambucana de Ciencias de Saude in attività di formazione, ricerca e di supporto a Master e Dottorati. Il Prof. Giliatt Falbo, già presidente IMIP e decano della facoltà è membro fondatore e del comitato scientifico del CSB