18 maggio, Firenze. Con le famiglie. Una rete di servizi per accompagnare i neogenitori nei loro primi passi.

Vi aspettiamo a Firenze per celebrare i nostri 25 anni con un importante per continuare a tessere reti e legami. L’appuntamento è per sabato 18 maggio, dalle 9 alle 17.

L’evento è gratuito ma è necessaria l’iscrizione qui -> https://bit.ly/18maggio24

L’EVENTO
A partire dagli anni ’80 sono sorti in varie parti d’Italia servizi caratterizzati dalla compresenza di bambini, bambine e loro genitori/familiari

Queste esperienze hanno avuto una diffusione limitata e sono state prevalentemente attuate in territori con buona offerta di servizi educativi per la prima infanzia, limitando così di fatto la loro finalità principale, quella di intercettare famiglie escluse dalle opportunità educative precoci e avvicinarle ai benefici dei servizi educativi.

Queste prime esperienze sono state riprese e sviluppate nella loro concezione dal progetto dei Villaggi per Crescere e da altre progettualità con finalità simili, attivate grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile con il cofinanziamento della Fondazione The Human Safety Net.

Esperienze simili sono in corso in diversi paesi europei ed extraeuropei. 

I Villaggi per Crescere hanno “per disegno” una collocazione privilegiata in aree di periferia sociale sprovviste di servizi, e prevedono attività proposte sulla base delle evidenze riguardanti la loro efficacia nella promozione dello sviluppo del bambino e della responsività genitoriale, e un mandato di facilitazione del lavoro di rete non solo con nidi e scuola dell’infanzia ma anche con altri servizi a carattere sociale e sanitario. Le valutazioni preliminari effettuate hanno dimostrato i benefici che genitori, bambine e bambini e collettività possono trarne, e testimoniato la potenzialità di tali servizi di facilitare il lavoro di rete tra servizi educativi, sanitari, sociali e culturali per fornire una risposta flessibile a bisogni emergenti e trasversali delle famiglie: di socialità, di informazione e facilitazione nell’utilizzo dei servizi e di accompagnamento alla genitorialità responsiva.

Obiettivi
L’evento “Con le famiglie. Una rete di servizi per accompagnare i neogenitori nei loro primi passi” si propone di avviare una rete collaborativa tra progetti, centri e servizi che propongono spazi per bambini 0-6 e loro famiglie con la finalità di:

  • favorire lo scambio di esperienze e confronto su principi, metodi di lavoro con le famiglie e approcci di formazione del personale
  • proporre un sistema di raccolta dati comune finalizzato a valutare le caratteristiche dei beneficiari, la capacità inclusiva e l’impatto dei servizi

L’evento si avvale della collaborazione dell’Istituto degli Innocenti nel quadro di un accordo che prevede la loro partecipazione al comitato scientifico internazionale che sovraintenderà al progetto di rete e allo svolgimento delle attività di valutazione.